Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 28 luglio 2018 ore 17:30

Le Giacche Verdi contro l'abbandono dei rifiuti

Siglato un accordo fra l'amministrazione comunale e il gruppo operativo locale della onlus. Obiettivo: prevenire i fenomeni di inquinamento



SANTA CROCE SULL'ARNO — L’amministrazione comunale, al fine di prevenire i fenomeni di inquinamento ed abbandono dei rifiuti e di garantire la tutela del territorio, ha avviato una collaborazione con l’Associazione Giacche Verdi Onlus, gruppo operativo locale di Santa Maria a Monte.

L’associazione, operativa nella provincia di Pisa sin dal 2009, collabora da anni con alcuni comuni limitrofi e, da oggi, opererà gratuitamente in stretto contatto con la polizia municipale santacrocese per l’attività di vigilanza ambientale, in particolar modo rivolta ai fenomeni di abbandono o errato conferimento dei rifiuti nella raccolta porta a porta, ma anche per la segnalazione di incendi o abbruciamenti e, in generale, per prevenire qualsiasi fenomeno di inquinamento che possa interessare il territorio comunale. I volontari dell’associazione svolgeranno, inoltre, attività di prevenzione e informazione della cittadinanza.

Mentre nel 2017 sono state elevate 62 sanzioni in materia di rifiuti, nei primi sei mesi del 2018 sono già 50. I volontari, opportunamente formati, riscontrata una violazione dovranno redigere un verbale completo di foto e di tutti gli elementi che potranno essere utili ad individuare i trasgressori. Detto verbale verrà poi trasmesso alla municipale per gli adempimenti di competenza e le relative sanzioni.

Nell'ottica della prevenzione, continua inoltre la consueta attività di controllo svolta direttamente dagli agenti della pm, anche per mezzo delle fotocamere mobili posizionate sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità