Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 12 marzo 2019 ore 15:50

Il prefetto a Santa Croce e Castelfranco

Il nuovo prefetto Giuseppe Castaldo ha espresso la sua disponibilità ai sindaci su vari fronti, dalla sicurezza alla legalità



SANTA CROCE SULL'ARNO — “Massima disponibilità a lavorare insieme. La volontà è quella di rafforzare la coesione tra istituzioni, amministrazioni locali e parti sociali”. È con uno spirito di piena collaborazione che il nuovo prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo ha fatto visita questa mattina ai Comuni di Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di Sotto, accolto, rispettivamente, dai sindaci Giulia Deidda e Gabriele Toti.

Due incontri istituzionali ai quali hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine, delle associazioni di categoria del territorio e del Comitato di Distretto, compresa Associazione Conciatori e Assa.

“I reati hanno subito un calo significativo, ma allo stesso tempo assistiamo ad una diminuzione della percezione della sicurezza – ha ricordato Giuseppe Castaldo - . Questo è un dato da tener presente per continuare a stimolare il nostro impegno perché i cittadini si sentano al sicuro”.

“La legalità è un elemento fondamentale per il benessere di un territorio, anche e sopratutto per il comparto industriale – ha specificato il Prefetto - . Se c'è sicurezza aumenta anche la possibilità di richiamare investimenti”.

Tra i temi toccati da Castaldo anche la sicurezza sui luoghi di lavoro, l'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità: “Bisogna conciliare e bilanciare i vari interessi della comunità. Il diritto alla salute, gli interessi commerciali delle aziende, la salvaguardia dell'ambiente. Ma in questo territorio so che c'è già la massima attenzione su questi temi”.

In riferimento al comparto conciario, Castaldo ha espresso la sua disponibilità a sottoscrizione del protocollo per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza per monitorare le zone industriali dei comuni di Castelfranco, Fucecchio e Santa Croce, finanziato dall'Assoconciatori e coordinato dalle amministrazioni comunali. “Lo strumento della videosorveglianza è utile per aiutare le forze dell'ordine nel loro assiduo lavoro per monitorare e proteggere il territorio”.

Ricordato, non ultimo, il tema dell'integrazione: “È a partire dalla scuola che si compie il primo lavoro per educare alla convivenza in una società sempre più variegata. La scuola è il primo veicolo di integrazione. E questi comuni hanno raggiunto già un buon livello d”.

“Per poter vivere in serenità occorre non dimenticare mai il rispetto delle regole e la collaborazione - ha concluso il Prefetto - . Quello che sono venuto a portare oggi è un arrivederci”.

“Ringraziamo il Prefetto per la visita che ha voluto fare al nostro Comune – ha commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti - . Per Castelfranco è un importante segno di vicinanza. In un periodo storico in cui i Comuni sono spesso lasciati soli ad affrontare tanti problemi, la presenza di un'alta rappresentanza del Governo ci rassicura e ci stimola a lavorare con sempre più impegno e collaborazione. Il nostro è un territorio complesso che ha molteplici necessità, ma anche plurali risorse. Quello che ci auspichiamo, ascoltando le parole del Prefetto, è di poter lavorare insieme per tutelare i nostri cittadini e il comparto industriale che è motore economico e sociale della nostra comunità”.

“La visita del prefetto è stato un momento importante per la nostra comunità che stamani era ampiamente rappresentata – queste le parole della sindaca santacrocese, Giulia Deidda -. È stata soprattutto una forte testimonianza di una necessaria vicinanza e collaborazione tra gli enti locali e lo Stato. Come sindaco mi sono sentita rassicurata dal Prefetto che si è reso disponibile ad una collaborazione fattiva sui temi di sua competenza. Come il prefetto ha evidenziato, il comune rappresenta la prima interfaccia della sfera pubblica per il cittadini, ma per dare risposte concrete è necessaria anche la vicinanza delle istituzioni, che pur essendo più lontane dai cittadini, rappresentano un importante punto di riferimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità