Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 16:00

Novembre si tinge di rosso

Al via il mese di appuntamenti dedicato al contrasto alle violenze sulle donne. Ecco il programma



SANTA CROCE — L'amministrazione comunale, insieme alla Consulta Pari Opportunità, ricorda la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, con una serie di incontri, eventi e iniziative che, disseminate per l'intero mese, costituiscono il programma di Novembre in rosso.

In collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, è stato organizzato un ciclo di incontri dal titolo "Educare alla non violenza" curato dalla professoressa Simonetta Ulivieri.

Il corso, attualmente in svolgimento, si articola in tre appuntamenti tenuti presso la biblioteca Puccini. Si è cominciato venerdì 4 novembre con L'educazione come elemento di contrasto e di prevenzione alla violenza di genere, poi venerdì 11 novembre è stato il momento di Crescere tra le mura domestiche insicure. Vite segnate dalla violenza familiare assistita a cura della dottoressa Francesca Dello Preite, mentre venerdì 18 novembre il tema della serata saranno le Reti locali di sostegno per contrastare la violenza di genere di cui parlerà la professoressa Patrizia Meringolo.

Il corso ad ingresso libero prevede che alla fine venga rilasciato un attestato di frequenza.

Per tutto il mese di novembre, molte ragazze che vengono a studiare in biblioteca comunale, dimostrando una grande sensibilità nei confronti del problema, si sono fatte fotografare con cartelli su cui sono riportati degli slogan contro la violenza sulle donne, che loro stesse hanno scelto. Le fotografie sono state raccolte in un album visibile sulla pagina Facebook della biblioteca.

Inoltre, le ragazze del Liceo Marconi che in queste settimane stanno svolgendo l'alternanza scuola-lavoro all'interno della biblioteca, hanno allestito una vetrina con alcuni dei più significativi libri che trattano il tema della violenza di genere.

Il 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, saranno realizzati degli allestimenti, in punti strategici del paese, con l'obiettivo di denunciare il grave problema dei femminicidi e della violenza di genere e sensibilizzare la cittadinanza.

Il giorno seguente, sabato 26, si terrà un pomeriggio ricco di appuntamenti al Centro Polivalente Villa Pacchiani a partire dalle 17.

Si comincia con la visione del documentario “Maryna Stop al femminicidio”, un riadattamento del monologo di Paola Cortellesi Contro la Violenza sulle Donne. Seguiranno la lettura ad alta voce di brani tratti dal libro “Se questi sono gli uomini” e la visione di un'intervista all'autore Riccardo Iacona. Successivamente sono previsti un contributo dell'associazione Frida sulla centralità della donna all'interno dei centri antiviolenza, l'intervento della psicologa Martina Francalanci che parlerà dell' ”amore malato” e delle motivazioni per cui anche se il rapporto procura sofferenza e dolore chi ne è coinvolto non riesce a rinunciarvi e quello dell'avvocato Sara Bucci che affronterà il tema degli strumenti di tutela civile e penale, dei provvedimenti di contrasto alla violenza e del percorso legale da affrontare a seguito della denuncia. Questi ultimi due interventi saranno realizzati grazie alla collaborazione col Centro Aiuto Donna Lilith (P.P.A.A. riunite di Empoli) e daranno spunti di riflessione ed approfondimento per il successivo dibattito col pubblico.

Alla iniziativa saranno presenti ed interverranno il sindaco Giulia Deidda, l'Assessore alle Pari Opportunità Carla Zucchi, l'Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali Mariangela Bucci e la presidente della Consulta per le Pari Opportunità Federica Fiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità