Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 08:00

Violenza sulle donne, tutte le iniziative

Dal 21 novembre sono in programma tanti eventi fra laboratori, libri e un consiglio comunale aperto. Ecco il calendario



SAN MINIATO — Incontri, laboratori, presentazioni di libri e anche un consiglio comunale aperto. Sono tante le iniziative organizzate dal Comune in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre.

Si tratta di una serie di appuntamenti culturali e didattici presentati nei giorni scorsi in municipio dal sindaco Vittorio Gabbanini, dall’assessore alle Pari Opportunità Chiara Rossi, dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Sabrina Beconcini e della vice presidenza Laura Biscardi.

“Per l’anno 2016 abbiamo scelto di proseguire progetti già avviati, e insieme di proporre alcuni elementi di novità, in accordo e condivisione da parte della Commissione con l’amministrazione comunale – spiega la presidente Beconcini -. Coinvolgere le istituzioni in percorsi come questo, vuol dire accrescere il valore e la forza di iniziative che, se concertate, possono davvero essere efficaci e far capire un delicato e purtroppo attualissimo argomento come la violenza sulle donne. Abbiamo cercato di costruire un cartellone variegato e attento a coinvolgere più soggetti, proprio per dare possibilità a chiunque voglia di sentirsi coinvolto”.

Il primo appuntamento è il 21 novembre, alle 21, quando alla scuola primaria ‘Giusti’ a La Scala la psicologa Alessandra Pauncz presenta il suo libro Dire di no alla violenza domestica. Manuale per le donne che vogliono sconfiggere il maltrattamento psicologico. Oltre all’autrice, incontreranno il pubblico anche la dottoressa Lorella Giglioli del Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli e la giornalista Maria Teresa Rabotti di Toscana TV.

Prosegue il progetto educativo Stracciamo gli stereotipi, iniziato nel 2015, che propone laboratori scolastici con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a identificare gli stereotipi di genere contenuti nei messaggi televisivi e dei social network e adottare una lettura critica di testi ed immagini. “Dopo questa fase, nella giornata del 25 novembre verranno proiettati all’Auditorium dell’IT Cattaneo e alla Casa Culturale di San Miniato Basso, i cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto – spiega l’assessore Rossi -. A condurre questa attività sono l’associazione Frida e l’associazione Teatrino dei Fondi che hanno coinvolto le scuole secondarie di primo grado e l’IT Cattaneo. Questa iniziativa si è inserita in un lavoro di sensibilizzazione e formazione che nelle nostre scuole viene condotto abitualmente; l’importanza di questa esperienza consiste anche nel permettere agli studenti e alle istituzioni scolastiche di valorizzare e rendere visibile il proprio lavoro in materia di prevenzione alla violenza di genere, aspetto sul quale la nostra amministrazione sta investendo molte risorse”.

Come azione simbolica, nella settimana dal 21 al 27 novembre, la Commissione in accordo con l’amministrazione comunale invita ad esporre il drappo rosso, oltre agli edifici comunali, anche alle biblioteche e ai plessi scolastici, e ad illuminare la Rocca di rosso.

Inoltre, il 15 dicembre è stato indetto un consiglio comunale aperto al quale parteciperanno gli esperti dell’Osservatorio Sociale Regionale che presenteranno il VIII Rapporto sulla violenza di genere in Toscana. Parteciperanno la dottoressa Rosanna Pugnalini, presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, la consigliera regionale Alessandra Nardini, le rappresentanti dell’associazione Frida e la Compagnia dei Carabinieri di San Miniato.

“Ogni anno questa amministrazione, in sinergia con la Commissione, si dedica alle iniziative contro la violenza sulle donne coinvolgendo molteplici ambiti: dal consiglio comunale, alle associazioni fino alla scuola. Il coinvolgimento degli studenti è il primo atto di un percorso che porta alla consapevolezza i nostri ragazzi, coloro che rappresentano il nostro futuro – dichiara il sindaco -. L’amministrazione incoraggia il lavoro della Commissione, sempre attento e puntuale in tal senso, perché crediamo che nella scuola si possano gettare le fondamenta di una società più responsabile e consapevole, obiettivo nel quale crediamo molto. L’auspicio è quello di vedere la nostra comunità partecipe a queste iniziative e le nostre associazioni sempre così presenti, perché il loro ruolo è fondamentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica