Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 17:15

​Tutti i numeri del 2016 del consiglio comunale

Un anno di lavori che ha portato all'approvazione di 97 deliberazioni. Il presidente Gasparri: "Vogliamo incrementare la partecipazione"



SAN MINIATO — Un intenso anno di lavoro quello che si è appena concluso per il consiglio comunale di San Miniato. Nel 2016 l’organo collegiale dell’ente ha visto il cambio al timone: a seguito dell’elezione a segretario comunale del Pd di Simone Giglioli, il 17 ottobre è diventato presidente Vittorio Gasparri e vice presidente Michele Altini (Forza Italia) che ha sostituito Chiara Benvenuti (Movimento 5 Stelle).

L’attività del consiglio comunale di San Miniato è stata piena di impegni: si è riunito in seduta pubblica 13 volte (una in più dell’anno precedente), in media più di una al mese, approvando 97 deliberazioni consiliari (due in meno rispetto al 2015). Sono state presentate 8 interrogazioni, 2 interpellanze e una domanda di attualità, mentre sono stati deliberati 4 ordini del giorno e 8 mozioni.

Numeri importanti anche per quanto riguarda la collaterale attività delle Commissioni consiliari permanenti: il maggior di riunioni sono quelle della commissione “Ambiente e Territorio” che si è riunita 15 volte, 10 quella “Finanze, bilancio e programmazione”, 7 per quella delle “Attività Economiche”, 6 sono state quelle “Affari Interni ed Istituzionali”, 5 volte per le “Pari Opportunità”, 4 per le “Politiche Sociali”, una per il “Controllo e garanzia sui servizi pubblici locali” e una per le “Attività Culturali”.

La percentuale di presenze per i sedici membri del consiglio è molto alta ed oscilla tra il 82,4 per cento (per i più “assenti”), fino al 100 per cento per coloro che ci sono sempre stati.

L’attività del consiglio comunale vede anche la realizzazione di un ricco calendario di iniziative collaterali: il 28 gennaio 2016, in occasione del Giorno della Memoria, è stata organizzata una cerimonia alla presenza dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, occasione in cui è stato presentato e distribuito anche un libretto realizzato dagli alunni tornati dal pellegrinaggio ai campi di sterminio. Il 10 febbraio è stato celebrato il Giorno del Ricordo, mentre il 19 marzo si è celebrato il Centenario della Prima guerra mondiale. Il 25 aprile cerimonia per la Liberazione, mentre il 24 maggio si sono raccolte le testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio. Il 2 giugno si è celebrata la Festa della Repubblica, il 22 luglio la cerimonia per la strage delle vittime del Duomo e il 24 luglio, per la seconda volta, è stata celebrata la Liberazione di San Miniato, con un corteo di auto militari d’epoca, in collaborazione con le associazioni del territorio. Confermato il Premio consiglio comunale, mentre il 3 dicembre un’interessante lezione di memoria alla scuola media di Ponte a Egola per celebrare il 76esimo anniversario della morte del granatiere Stellato Spalletti.

“L’attività del nostro consiglio comunale si conferma intensa e partecipata – spiega il presidente Vittorio Gasparri -. L’impegno con il quale i consiglieri portano avanti questo lavoro è massimo e i dati sulle presenze lo testimoniano. La volontà è quella di incrementare la partecipazione manifestata sin dall’inizio: a testimonianza di questo c’è il fatto che siano stati apportati i necessari interventi per dare la possibilità ai cittadini di seguire le nostre dirette su un canale YouTube dedicato al consiglio comunale. Mi auguro che le attività di un organo essenziale al servizio della comunità continuino ad essere ricche di contenuti per dare quel contributo di modernità e trasparenza utile alla nostra comunità, e che ci siano trasparenza e partecipazione, elementi che arricchiscono ognuno di noi rendendoci cittadini più consapevoli e maturi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità