Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 febbraio 2019 ore 16:19

I Galilei dei terzo millennio? Sono di San Miniato

Il murale dedicato a Galileo Galiei da Ozmo (Pisa)

Gli unici tre studenti toscani in gara alle Olimpiadi italiane di astronomia sono del Sacchetti di San Miniato Basso. Domani la gara interregionale



SAN MINIATO — Ci saranno tre ragazzi sanminiatesi, gli unici toscani, alla gara interregionale delle Olimpiadi italiane di astronomia che si svolgerà domani (14 febbraio) a Bologna. Angelica Cerelli, Mattia Salani e Norberto Terreni della classe 3E della scuola secondaria di primo grado di San Miniato Basso dell'Istituto Comprensivo “Sacchetti”, sono i tre partecipanti che saranno accompagnati dalla professoressa Barbara Finato.

Le selezioni sono state molto dure: le giurie delle 10 sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno selezionati studenti provenienti da 235 scuole italiane che hanno partecipato alla XVII edizione delle Olimpiadi italiane di astronomia. Dagli 8390 iscritti alla preselezione che si è svolta il 4 dicembre scorso, sono stati selezionati un totale di 875 studenti (260 per la categoria Junior 1, 307 per la categoria Junior 2 e 308 per la categoria Senior), dichiarati ammessi alla gara interregionale 2019. E tra di loro, gli unici tre rappresentanti toscani sono proprio gli studenti dell'Istituto “Sacchetti” che adesso dovranno cimentarsi in una prova che richiede conoscenze di astronomia, fisica e matematica.

“Un grande in bocca al lupo ai nostri tre ragazzi che hanno raggiunto un traguardo straordinario – ha commentato il sindaco Vittorio Gabbanini -. Raggiungere la gara interregionale partendo da una preselezione che vedeva competere quasi 8400 studenti provenienti da tutta Italia, è davvero un bellissimo successo. E sapere che saranno loro a tenere alta la bandiera della Toscana mi riempie di orgoglio. Desidero complimentarmi con l'insegnante e con i dirigenti scolastici per la promozione di un progetto così importante, e farò il tifo per i nostri ragazzi che per me comunque hanno già vinto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità