Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 gennaio 2019 ore 17:45

Don Cristiani in Burkina Faso pensando a Tacchetto

Luca Tacchetto con la compagna Edith (foto da FB)

Il ragazzo italiano scomparso in Africa nei pensieri del parroco fondatore e anima del Movimento Shalom, che a giorni tornerà in quel paese martoriato



SAN MINIATO — "La scomparsa del giovane italiano avvenuta proprio in questi giorni in Burkina Faso - queste le parole di don Andrea Cristiani -, ci preoccupa ma questo non ci deve impedire di continuare il nostro lavoro, anzi proprio in questi momenti bisogna intensificare il nostro impegno di cooperazione e solidarietà".

Il fondatore del Movimento Shalom martedì tornerà proprio in Burkina Faso, dove il Movimento Shalom ha attivato vari progetti e dove da giorni non si hanno più notizie di un italiano, Luca Tacchetto, e della sua compagna canadese, Edith Blais, che stavanno affrontando un lungo viaggio tra piacere e solidarietà.

"Incontrare la popolazione locale - ha spiegato don Cristiani all'Ansa - visionare i progetti in corso, incontrare le migliaia di bambini e bambine adottate a distanza, verificare l''andamento della nostra Università di Ouagadougou, i panifici, i centri sociali e le case famiglia per bambini orfani e di strada, i presidi sanitari, i pozzi per l'acqua potabile superano tutte le nostre paure". 

"Visto che ora l'Italia e l'Europa respingono i migranti e non li vogliono fare neanche attraccare nei nostri porti - ha aggiunto il direttore della onlus sanminiatese, Luca Gemignani, - ci sembra doveroso che almeno si intensifichi l'aiuto e la cooperazione. Faccio un appello proprio al governo e al ministro Salvini perché si aumentino i fondi per la cooperazione
internazionale (quella vera fatta non con gli Stati corrotti, ma con associazioni serie), per sviluppare e dare lavoro nei Paesi africani. Purtroppo non vedo segnali in tal senso". 

I volontari di Shalom, guidati da don Cristiani, resteranno in Burkina Faso 16 giorni. Durante le due settimane sarà inaugurata la cappella all'interno dell'Università di Ouagadougou, voluta dagli studenti locali e finanziata grazie ai contributi delle diocesi di Pinerolo e San Miniato, della Misericordia di Empoli e di tanti privati cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità