Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 23 febbraio 2018 ore 15:24

C'è uno sponsor per La Loggetta del Fondo

Il Club sanminiatese si è offerto di finanziare il recupero della storica loggia, intervenendo sia per gli esterni sia per gli affreschi interni



SAN MINIATO — Un progetto di sponsorizzazione finanziaria per restituire una nuova vita alla Loggetta del Fondo di San Miniato. Questa la proposta che il Rotary Club della Città della Rocca, con Chiara Bilanceri e Paolo Tinghi, ha avanzato all'amministrazione comunale, con un impegno di spesa biennale di 15mila euro. L'intervento è suddiviso in due parti: una riguarda l'esterno, mentre l'altra riguarda gli interni e, nello specifico, gli affreschi.

Per quanto riguarda la prima parte di questa proposta, il progetto prevede una serie di lavori tra i quali la pulizia, l'indagine diagnostica per il restauro degli intonaci, i saggi di verifica della copertura per valutare la necessità dell'impermeabilizzazione, il recupero degli infissi e del parapetto, la messa in opera di un adeguata illuminazione esterna, il ripristino di gradini in pietra, il restauro della ceramica, la ripresa pittorica e il rifacimento delle bozze e infine il riposizionamento dell'arredo urbano.

Importante anche gli interventi che sono stati previsti per quanto riguarda gli interni: la pulizia, il consolidamento delle porzioni cadenti, i saggi di verifica del supporto, la messa in opera di un'adeguata illuminazione interna e di un impianto di videosorveglianza, il ripristino della pavimentazione nelle parti danneggiate, le riprese pittoriche, il restauro degli affreschi con le modalità indicate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e infine l'apposizione di una targa del Rotary Club di San Miniato a memoria della sponsorizzazione.

Il progetto è stato presentato all'amministrazione comunale dal presidente del Rotary Club di San Miniato Luigi Giglioli, in occasione di una conviviale, per poi depositare agli atti la richiesta di sponsorizzazione in cui appunto si specificano gli interventi previsti e i costi necessari alla loro realizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità