Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 05 febbraio 2019 ore 15:45

Romea Strata, ecco il primo cartello

Il progetto finalmente prende corpo, posato a San Miniato il primo cartello del tratto toscano dell'itinerario di pellegrinaggio che porta a Roma



SAN MINIATO — Il primo cartello della segnaletica della “Romea Strata”, l'itinerario di pellegrinaggio che raggruppa le direttrici di marcia verso Roma dei cammini provenienti dall’area del nord-est d’Europa, è stato posato proprio a San Miniato. Per la Città della Rocca sono previste una bacheca e ben tredici frecce segnavia, segnaletica finanziata direttamente dalla Regione Toscana.

Il primo Comune toscano interessato da questo importante itinerario è il Comune di Abetone-Cutigliano, che prosegue attraverso tutto il pistoiese, fino ad incontrare la provincia di Firenze a Vinci, per poi arrivare a San Miniato, dove il progetto si conclude e la “Romea Strata” si ricongiunge perfettamente alla via Francigena. L’ideatore e sviluppatore del progetto è l’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, coordinato da Don Raimondo Sinibaldi.

“Comincia a prendere forma un progetto molto importante dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione turistica dei cammini – dichiara l’assessore al turismo Giacomo Gozzini -. Per San Miniato si apre un’altra interessante opportunità. Siamo uno dei Comuni toscani più coinvolti nelle progettazioni della Regione: presto prenderà vita l’ambito turistico “Terre di Pisa”; siamo protagonisti nel progetto della valorizzazione del prodotto turistico unitario della via Francigena e ora si sta concretizzando quello della “Romea Strata”. Inoltre, nel corso di quest'anno, andrà avanti anche il percorso per la costruzione della pista pedo-ciclabile lungo l’Arno – e conclude -. Per il nostro territorio ci sono quindi prospettive molto interessanti per rafforzarne la vocazione turistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità