Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 gennaio 2020 ore 09:17

Ratzinger su celibato del clero, Shalom critica

Dal Movimento si dicono "increduli" per quanto scritto a quattro mani dal Papa emerito e dal cardinal Sarah. "Anche noi non possiamo tacere"



SAN MINIATO — "Increduli - scrivono dal Movimento Shalom - ascoltiamo nei telegiornali e leggiamo sulla stampa i contenuti sul nuovo libro scritto a quattro mani dal Papa Emerito e dal Cardinal Sarah sul celibato dei preti dove si afferma che "Il celibato dei preti è indispensabile". Anche noi “non possiamo tacere” come ebbe a dire S. Agostino, e vogliamo esprimere nella libertà e nel rispetto verso questi due grandi uomini di chiesa che Gesù non la pensava proprio così, perché scelse come apostoli uomini sposati e l’apostolo Paolo nelle lettere pastorali per il discernimento dei diaconi e dei presbiteri raccomanda che siano sposati una sola volta Tm 3,2-5, Tm 3, 8 -12.

Il celibato “è una questione di disciplina, non di fede. Si può cambiare” ha detto Papa Francesco. Ci teniamo a ricordare che il Matrimonio come insegna la Chiesa è un Sacramento mirabile dove il sesso è bello, puro, sorgente di grazia, di amore e di vita, senza il quale il vincolo non è valido. Pur essendo grande il dono del celibato, riteniamo che sia altrettanto grande il dono della famiglia dove lo sposo e il padre svolge il sacerdozio ordinato senza contraddizione. Così ci fa pregare la Chiesa: “l’unione casta e feconda degli sposi accresca il numero dei tuoi figli”. Per 1200 anni anche nella chiesa Cattolica d’occidente vigeva la libertà di scelta, in oriente non si è mai interrotta, nella riforma, in ossequio alle scritture, ne fu soppresso l’obbligo. Abbiamo ospitato e conosciuto santi sacerdoti Armeni, Copti, Siriaci, Caldei, tutti cattolici, tutti fedeli al Papa, tutti animati da grande fede. Li abbiamo visti celebrare liturgie incantevoli circondati dalle loro spose e dai loro figli, molti dei quali entrano in seminario aspirando al sacerdozio.

Ora non è sostenibile che il celibato sia “indispensabile per lo svolgimento del ministero sacerdotale” e che l’ordinazione di uomini sposati in Amazzonia possa causare uno scisma nella Chiesa. Il solo pensiero è aberrante.

Se per una questione di semplice disciplina vi fossero preti o cristiani che abbandonano la Chiesa, vuol dire semplicemente che questi non sono stati raggiunti dal Vangelo. Crediamo che il grande S. Agostino in questo momento di Grazia che stiamo vivendo con Papa Francesco, suggerisca a diversi uomini di Chiesa la necessità e l’urgenza di TACERE".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità