Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica giovedì 17 ottobre 2019 ore 08:40

"Quale Asl per il Comprensorio del Cuoio?"

Roberto Ferraro

Le domande di Roberto Ferraro, capogruppo della Lega di San Miniato, che fa alcune riflessioni sulla sanità del territorio



SAN MINIATO — "Negli ultimi venti anni la organizzazione sanitaria del comprensorio del cuoio ha subito drastici cambiamenti, con la prospettiva, o meglio con la promessa, di raggiungere livelli di assistenza più efficienti", dice Ferraro.

"I cambiamenti si sono concretizzati inizialmente nel drastico ridimensionamento degli ospedali di San Miniato, Fucecchio e Castelfiorentino e recentemente nella collocazione del comprensorio del cuoio nella ASL Toscana centro che fa riferimento all’area fiorentina, in alternativa all'altra possibile soluzione che ci avrebbe visto gravitare nell’area sanitaria pisana e quindi nella ASL Toscana nord – ovest.

Se i citati cambiamenti nel loro complesso non sono stati portatori di effettivi benefici per i cittadini, una cosa sola però è risultata positiva, la creazione di un centro di eccellenza per l’impianto di protesi articolari presso l’ospedale di Fucecchio (CESAT), che opera – o forse operava - in collaborazione stretta con l’Università e le strutture sanitarie di Firenze.

Negli ultimi tempi il Centro pare attraversare difficoltà conseguenti a modifiche intervenute nella composizione del personale sanitario, tanto che i giornali riportano la notizia che dopo la “rottura” della collaborazione con l’ospedale fiorentino di Careggi sarebbe in arrivo una équipe di chirurghi dall’ospedale di Pontedera. La notizia è di estremo interesse non solo sotto il profilo sanitario, ma anche sotto il profilo politico. E’ infatti naturale domandarsi cosa è accaduto all’ospedale di Fucecchio, quali sono i motivi della citata “rottura” e quali sono i motivi e i vantaggi che ci legano ancora alla Asl dell’area fiorentina se in caso di necessità dobbiamo – come è accaduto - ricorrere al supporto fornito dalla ASL Toscana nord-ovest di area pisana?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità