Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 14:30

OpenMuseo fa trecento

Gran successo per l'apertura gratuita della Rocca. Gabbanini: "Straordinaria risposta, San Miniato si conferma polo di attrazione turistica"



SAN MINIATO — Lo spostamento di una settimana non ha scoraggiato i visitatori, anzi ha permesso a chi era impossibilitato a venire domenica 2 aprile, a prenotarsi per l’appuntamento di ieri. Grande successo per il secondo appuntamento con #openMuseo, l’iniziativa organizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo e la Fondazione San Miniato Promozione, che ieri (domenica 9 aprile) ha visto l’apertura gratuita della Rocca. Quasi 300 persone, per tutta la giornata, hanno affollato le visite guidate teatralizzate organizzate dalle operatrici della cooperativa.

“Vista l’affluenza, la chiusura della Rocca è addirittura slittata di un’ora – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. L’ultima visita doveva essere alle 17, ma visto che fuori c’erano ancora una quarantina di persone, le operatrici hanno deciso di inserire un turno in più e chiudere il giro di visite alle 19”.

Molte le famiglie con i bambini che hanno preso parte all’iniziativa, insieme a turisti e altri visitatori di passaggio a San Miniato. “Siamo molto soddisfatti che ci sia stata questa straordinaria risposta da parte dei cittadini, a testimonianza dell’attrattiva turistica che San Miniato ha, soprattutto quando il proprio monumento simbolo diventa protagonista – spiega ancora il sindaco –. L’amministrazione comunale, attraverso iniziative come questa, vuole promuovere un patrimonio artistico che è unico nel suo genere, una ricchezza straordinaria da far conoscere e valorizzare”.

#openMuseo ritorna domenica 7 maggio con l’apertura gratuita delle Sale del Palazzo Comunale e la visita organizzata dagli studenti dell’IT Cattaneo che, per un giorno, saranno delle vere e proprie guide.

Per prenotarsi: 348/7187908 – sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport