Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 16:25

Nuovo Marconi, i Comuni si diano una mossa

Saltate le ipotesi Fontevivo e San Donato, la Provincia di Pisa auspica che i Comuni del Valdarno trovino presto un terreno idoneo all'edificazione



SAN MINIATO — Oggi il Consiglio provinciale ha preso atto dell’attività svolta fino ad adesso dagli uffici della Provincia rispetto alla mozione approvata il 24 maggio 2017 sul sistema scolastico provinciale del Valdarno, per quanto riguarda il necessario adeguamento delle strutture del liceo Marconi e dell'Itc Cattaneo.

Su Fontevivo, dove si ipotizzava la costruzione del nuovo Liceo Marconi, la Provincia ha preso atto delle indagini geologiche e la verifica preventiva dell’interesse archeologico. Dalle quali è emerso che "l’area presenta un grado di rischio alto e un profilo idrogeologico e geologico pessimo". Le indagini archeologiche e geologiche sono state utilizzate dal RTP di Padova per la redazione dello “Studio di fattibilità tecnico-economico relativo al Nuovo Liceo 'Marconi' a Fontevivo San Miniato (PI)”, che è arrivato alle seguenti conclusioni: "Forse la scelta più razionale è rinunciare a voler rendere idonea un’area che idonea non è o, lo può diventare con investimenti elevati che comunque non garantiscono il risultato finale". Per sistemare i terreni, in pratica, servirebbero 24 milioni di euro.

La Provincia d Pisa, a seguito della conferma del finanziamento Mutui Bei annualità 2016 per 700mila euro, ha inoltre appaltato e aggiudicato l’intervento di “ristrutturazione ed adeguamento antincendio dell’ITC Cattaneo, succursale ex-Carducci” per la conseguente messa a disposizione all’Istituto Cattaneo della parte di compendio dell’ex Santa Chiara di proprietà della Provincia, nella sua interezza, essendo fino ad ora stata utilizzata solo per il piano terra.

La Provincia di Pisa e il Comune di San Miniato stanno altresì collaborando per la realizzazione della verifica delle condizioni dei versanti prospicienti l’ex Liceo Marconi e l’Istituto Cattaneo di San Miniato in Via Catena, attività propedeutica “per individuare con le Amministrazioni Comunali del Valdarno le strade migliori per poter utilizzare l’area dell’ex liceo Marconi al fine di dotare l’ITC Cattaneo di impianti sportivi ed altri spazi ad oggi assenti, ma di vitale importanza per lo sviluppo dell’attività scolastica”.

"La Provincia di Pisa - si legge nel documento approvato oggi da consiglio -, a tutela dell’Ente, ha portato avanti tutte le azioni stragiudiziali e giudiziali possibili. Il venire meno della possibilità di edificare nell’area di Fontevivo rende evidente la urgente necessità di ipotizzare altre soluzioni definitive, oltre che rivalutare quelle temporanee, anche perché qualsiasi sia la soluzione definitiva, è necessario garantire il servizio scolastico per un periodo pluriennale. Ad oggi la scuola ha una sede transitoria garantita da un contratto di comodato gratuito che scade alla fine di agosto del corrente anno".

"Il Consiglio - proseguono dalla Provincia - ha ritenuto che i fatti accaduti abbiano provocato, come effetto indotto, la contrarietà 'sociale' a ridestinare l’edificio di San Donato a funzioni scolastiche e che il fatto che l’area circostante abbia destinazione a Polo della logistica e che sia stata recentemente oggetto di acquisizione da parte di imprenditori che vogliono svilupparvi, appunto, attività logistiche, la rende poco adatta per funzioni scolastiche. È stato così deciso, consultando i Comuni del Valdarno che hanno evidenziato la necessità di avere una visione comprensoriale nelle scelte da assumere, di verificare e approfondire alcune ipotesi per andare avanti con la progettazione non appena sarà, a seguito di tali verifiche, individuata l’area. Inoltre è stato deciso di avviare tutte le procedure necessarie alla vendita dell’immobile sito in San Miniato, località San Donato e di regolarizzare la situazione transitoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica