Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 21 dicembre 2017 ore 17:05

Nuovo asfalto per Calenzano, La Scala e La Serra

Completati i lavori al manto stradale nelle frazioni. Gabbanini e Fattori: "Ad anno nuovo altri interventi importanti per la sicurezza stradale"



SAN MINIATO — Conclusi i lavori di asfaltatura di alcune strade molto transitate del territorio comunale. Prosegue l'opera di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità avviata dall'amministrazione comunale.

“Il primo intervento riguarda via Enzi a Calenzano, una delle più importanti strade di collegamento tra la Valdegola e il centro storico di San Miniato – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Quotidianamente è percorsa da un intenso traffico locale e la pavimentazione presentava notevoli avvallamenti dovuti a cedimenti del fondo, causando insidie e pericolo, vista anche la forte pendenza del tracciato. Negli ultimi anni sono stati effettuati alcuni interventi di miglioramento del manto stradale e di ripristino della carreggiata, e adesso è stato portato a termine un ulteriore intervento di recupero della pavimentazione stradale e di miglioramento della regimazione delle acque meteoriche, per circa 200 metri fino al cimitero di Calenzano”.

Il secondo intervento ha riguardato la pavimentazione della strada che dalla Tosco-Romagnola si innesta sulla provinciale 40 in via Sanminiatese. “La carreggiata presentava un manto stradale molto deteriorato dovuto all'usura e al passaggio dei mezzi che, per salire a San Miniato, evitano il semaforo a La Scala – spiegano i due amministratori -. In questo tratto la strada confina con il cimitero di San Lorenzo e con l'area a parcheggio, utilizzata come punto di sosta per l'accesso al cimitero e durante la festa del tartufo, e frequentata da molte persone anziane. L'intervento è consistito nel rifacimento del manto stradale per un tratto di circa 130 metri (dopo il marciapiede e fino alla via Maremmana) compreso l'accesso al cimitero, con il potenziamento dell'illuminazione del parcheggio e il rifacimento della segnaletica orizzontale”.

L'ultimo degli interventi ha riguardato via I Maggio e via Maremmana a La Serra. “E' stata ricostruita la pavimentazione stradale in un punto in cui il continuo transito, anche di mezzi pesanti, ha causato il distacco dell'asfalto e il formarsi di pericolosi dislivelli, specialmente per il transito di moto e dei tanti ciclisti che percorrono la Valdegola - spiegano ancora i due amministratori -. L'intervento è consistito nel risanamento di un tratto attraverso il rifacimento del manto. Complessivamente i tre lavori sono stati finanziati con 32mila euro di risorse comunali – e concludono -. L'opera di messa in sicurezza delle numerose strade a maggiore percorrenza del nostro territorio sta proseguendo e, nell'anno che verrà, coinvolgerà altre frazioni e località che ne hanno bisogno. L'intento è di procedere con il programma dei lavori dando delle priorità in base alla percorrenza dei tratti e delle condizioni in cui versa il manto stradale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità