Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 06 settembre 2020 ore 12:49

Mancanza di spazi, la scuola si fa nel museo

Un'esigenza dettata dalle norme anti-covid diventa un'opportunità culturale con un progetto che dura un anno intero e riguarda bambini di seconda



SAN MINIATO — I 15 bambini della seconda classe della scuola primaria “Collodi” di Ponte a Elsa svolgeranno l'anno scolastico 2020/21 nel Museo Archeologico di San Genesio.

E' una conseguenza delle norme anti-covid che diventa anche un'opportunità culturale. E’ infatti questo l’obiettivo del progetto sperimentale “Una scuola al Museo”, che prende il via il 14 settembre, primo giorno di scuola, nel Comune di San Miniato. Alla presentazione del progetto anche la vice ministro all'istruzione Anna Ascani.

Il Comune di San Miniato ha condiviso il percorso con l’Istituto comprensivo “Sacchetti”, la Soprintendenza Archeologica di Pisa e l’Università di Pisa. A livello disciplinare verrà portato avanti un approccio multiplo che si concretizza attraverso due direttrici principali: un percorso di condivisione, monitoraggio e valutazione e uno rivolto in maniera più specifica agli studenti. “Una scuola al museo” prevede infatti un momento iniziale di condivisione degli obiettivi, delle finalità, della metodologia e dei bisogni formativi della classe e di ciascuno studente, fra docenti assegnati alla classe e gli eventuali operatori museali o esperti, incaricati di portare avanti la sperimentazione e la ricerca-azione.

I lavori hanno un costo complessivo di 20mila euro e riguardano la sistemazione del resede esterno con la suddivisione dello spazio, in modo che possa essere utilizzato per l’attività didattica connessa a quella archeologica, oltre all’installazione di un nuovo cancello e le opere impiantistiche che interessano la porzione dello spazio interno riservato alla didattica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità