Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 gennaio 2019 ore 11:36

Lavori per milioni di euro nel centro storico

San Miniato (foto Piero Frassi)
San Miniato (foto Piero Frassi)

​Il Ministero e la Soprintendenza finanziano i progetti del Comune. Gabbanini: "Lasciamo un centro storico con tante cose migliorate"



SAN MINIATO — Il Ministero dei beni culturali ha assegnato alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa tre milioni di euro per il completo recupero del complesso monumentale di San Domenico, nel centro storico di San Miniato. 

A seguito dei risultati ottenuti dall'amministrazione comunale per il restauro e la valorizzazione del Complesso, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa si è attivata, grazie al dottor Andrea Muzzi e all'architetto Maria Grazia Tampieri, richiedendo e ottenendo dal Ministero un importante stanziamento di fondi (3 milioni di euro) per il restauro e consolidamento del bene architettonico, che consentirà anche di completare il percorso intrapreso dall'amministrazione e recuperare il tessuto di pregio del centro storico, creando luoghi di aggregazione a destinazione socio-culturale.

Nel Decreto Ministeriale di assegnazione del 19/02/2018 (“verifica del rischio sismico, riduzione delle vulnerabilità, restauro”) viene finanziato il piano degli interventi individuati attraverso la legge n. 232 del 11/12/2016 e il Convento di San Domenico, di proprietà del Comune di San Miniato, potrà quindi beneficiare di tali finanziamenti. Sarà quindi possibile completare nella sua integrità tutto il restauro e il consolidamento del Complesso e delle aree pertinenziali di qualità come il Vicolo Carbonaio e le aree antistanti la chiesa e il convento, la strada e la piazza, cuore pulsante della Città.

“Già con i lavori intrapresi è stato restituito uno spazio valorizzato e fruibile – spiega l'architetto Maria Grazia Tampieri - che sarà completato, esteso e si integrerà al resto della Città con questi nuovi finanziamenti”.

“Il centro storico di San Miniato godrà nei prossimi anni di moltissime risorse, consentendo il completamento di un percorso fortemente voluto dall'amministrazione – dichiarano con soddisfazione il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore Giacomo Gozzini -. Lasciamo un centro storico con tante cose migliorate sotto il profilo del tessuto urbano e di quello socio-economico, con una prospettiva di investimento, sostenuta da risorse certe, per un grande passo in avanti nella direzione della qualità urbana e del recupero e della funzionalizzazione degli spazi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport