Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura giovedì 20 luglio 2017 ore 15:15

La vita del prete scomodo diventa Dramma Popolare

Don Milani

La fondazione sanminiatese porta sulla scena la storia di don Milani. Anteprima il 20 luglio nella chiesa di San Francesco



SAN MINIATO — Il Dramma Popolare di San Miniato, Teatro dello Spirito dal 1947, si appresta a portare sulla scena Vangelo secondo Lorenzo, opera carica di significati che celebra don Lorenzo Milani, il prete maestro a cinquant'anni dalla morte, una figura straordinaria che ha saputo interpretare profondamente il ruolo di sacerdote anche scontrandosi con la Chiesa. 

Le scelte di don Milani fecero discutere fin dai primi sette anni come cappellano a Calenzano, nel dopoguerra: in parrocchia avviò una scuola popolare per giovani operai e contadini, convinto che non si potesse portar la parola di Cristo a chi non sa neanche leggere e scrivere: “Pretendere di evangelizzare degli ignoranti è commettere reato di plagio della credulità popolare”. La scuola era aperta a tutti: parrocchiani e comunisti, atei e credenti, nessuno escluso. L’idea è fornire loro, prima d’ogni altra cosa, l’istruzione civile e la coscienza dei propri diritti. Un prete scomodo, un uomo coraggioso, un religioso dalla fede profonda, un grande innovatore: don Milani fu questo e molto altro. 

Questa storia storia diventa dramma popolare a San Miniato dove si rinnova una storia antica grazie a questo testo che è uscito dalla penna di Laura Perini e Leo Muscato (che ne cura anche la regia) che hanno iniziato a documentarsi sulla vicenda umana, sociale e spirituale di don Milani tre anni fa. Lo spettacolo debutta il 20 luglio in anteprima nazionale con repliche fino al 26. 

Nel ruolo di don Milani c'è  Alex Cendron. Nel cast diretto da Leo Muscato: (in ordine alfabetico) Alessandro Baldinotti, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Nicola Di Chio, Silvia Frasson, Dimitri Frosali, Fabio Mascagni, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Beniamino Zannoni e con (in ordine alfabetico) Giovanni Carrara, Pietro Carrara, Corrado Casalini, Duccio Casalini, Giulio Elefante, Mattia Mazzoni, Ilaria Pascale, Greta Sabatino nel ruolo degli allievi della scuola di Barbiana. Nello spettacolo reciteranno infatti bambini nel ruolo degli allievi della scuola di Barbiana. 

Lo spettacolo va in scena nella chiesa di San Francesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica