Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 14:44

La differenziata vola al 79 per cento

Vittorio Gabbanini

I dati del 2016 hanno evidenziato un aumento di quasi il sette per cento rispetto a dodici mesi prima. 25mila accessi alla stazione ecologica



SAN MINIATO — Positivi i dati sulla raccolta dei rifiuti nel territorio comunale di San Miniato. La differenziata nel 2016 ha raggiunto il 79,39 per cento con un incremento del 6,8 rispetto all’anno precedente che ha comportato la diminuzione della raccolta dell’indifferenziato scesa al 29,61 per cento. 

Uno dei dati più interessanti riguarda il numero di accessi alla stazione ecologica di via Guerrazzi. Nel 2016 sono stati 25.961, in aumento rispetto ai 22.056 dell’anno precedente, e rispetto al 2007 (5.588) l’incremento delle presenze è stato di ben cinque volte superiore.

“L’isola ecologica offre un servizio fondamentale per il nostro territorio – ha spiegato l’assessore all’ambiente Marzia Fattori -. E’ l’unico punto nel nostro comune che consente agli utenti il corretto conferimento dei rifiuti, in grado di smaltire materiale ferroso, batterie, oli minerali che raggiunge punte di 150 accessi il sabato mattina, con un impegno importante per gli operatori comunali”. Ma oltre a questo sono aumentati anche i ritiri degli ingombranti a domicilio: dai 1.468 del 2015 siamo passati ai 1.922 del 2016.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di ridurre ulteriormente i costi del servizio ottimizzando e razionalizzando le attività svolte – ha detto il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -, ma anche aumentare i dati relativi alla raccolta differenziata sulle viarie tipologie di rifiuto, su tutto il territorio comunale”.

Discorso a parte merita il fenomeno degli abbandoni: “Nel 2016 sono state 51 le multe fatte dalla Polizia Municipale sul nostro territorio – hanno chiarito Gabbanini e Fattori -. Ma nei primi tre mesi del 2017 siamo già a 37 multe, un dato che continua a preoccupare l’amministrazione comunale perché, nonostante le sanzioni da 500 euro ogni volta, l’abbandono non accenna a diminuire, con un notevole costo per i cittadini. Per contrastare questo fenomeno abbiamo installato una telecamera mobile da spostare nelle zone sensibili (in particolar modo quelle di confine), in modo da controllare la situazione permettendoci di essere ancora più presenti e sanzionare i responsabili". 

"Questo fenomeno - hanno concluso - insieme all’abbandono dei sacchetti alle campane verdi sparse sul territorio, è la principale causa dell’aumento dei costi a carico di tutti i cittadini, anche di coloro che conferiscono correttamente. Il nostro impegno nelle sanzioni e nel pattugliamento delle zone ritenute più sensibili resta alto, ma abbiamo bisogno anche della collaborazione dei cittadini, ai quali chiediamo di segnalare alla Polizia Municipale (0571/406406) i comportamenti scorretti”.

Dal Comune hanno ricordato che dal 1 aprile, nella Sala del Bastione è attivo lo sportello per tutte le pratiche amministrative della Tari, gestito dalla società Abaco, e aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12. Per informazioni: 0571/406480 – tributi@comune.san-miniato.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica