Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli giovedì 27 ottobre 2016 ore 13:09

Il teatro va in fabbrica

Il teatro arriva nell'impianto di depurazione Cuoiodepur. Il Dramma Popolare porta in scena Alessandro Benvenuti con uno spettacolo particolare



SAN MINIATO — Cuoiodepur, impianto di depurazione con sede a San Romano che serve 100 concerie di Ponte a Egola, è uno dei luoghi simbolo del lavoro delle fabbriche del territorio.

Qui sabato prossimo alle 17,30, nei locali dell’impianto di San Romano, arriva per iniziativa della Fondazione istituto Dramma Popolare - guidata da Marzio Gabbanini - il celebre attore Alessandro Benvenuti, autore, regista e interprete che metterà in scena "Un comico fatto di sangue". 

Uno spettacolo carico di emozioni e riflessioni. Un testo caratterizzato da humour e lirismo, scritto a quattro mani dallo stesso Benvenuti e da Ugo Chiti, con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini che sarà presente alla serata; una narrazione tra dolore e riso, tra dramma e ironia. 

Cinque quadri intrisi di rosso-sangue, capolavori altissimi e triviali, popolari e solenni. In questo catalogo d’umanità stremata c’è posto per un uomo, intenerito dall’amore per una donna, che diventa un assassino a causa di un cucciolo. 

Ma anche per un padre, spinto da un insano desiderio di riscatto personale, che tenta disperatamente di estirpare dal figlio la sua “natura bottegaia”. 

E infine come scordarci quella donna in coma che rinfaccia al marito tutte le offese d’una vita (non ultima quella di scipparle il finale da eroina romantica)? Benvenuti dà voce a tutti questi ritratti, duettando con la sua stessa malinconia, insieme poetica e custode di orrori.

E’ la prima volta che l’impianto di depurazione che serve le concerie di Ponta a Egola ospita un evento teatro. Ed è la prima volta che il Dramma entra in una fabbrica. Ma è vero anche che nel 1947 i fondatori del Dramma dissero "andremo nella chiese, sulle piazze, nelle fabbriche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità