Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura sabato 09 novembre 2019 ore 14:00

Il Premio Istrice a Franco Cordelli

Marzio Gabbanini, Franco Cordelli, Roberta Salvadori (Presidente Rotary Club) Giulia Focardi e Chiara Pozzolini (presidente Lions Club)

La consegna al giornalista da parte della Fondazione Istituto del Dramma Popolare, insieme a Rotary e Lions Club di San Miniato



SAN MINIATO — Dalla penna di Franco Cordelli sono usciti i racconti, arguti e profondi, di mezzo secolo di grande teatro in Italia e all’estero. E’ la firma più longeva e prestigiosa sui palcoscenici che hanno visto passare i più celebri registi ed i più grandi attori. Tra questi c’è anche San Miniato e il suo Teatro del Cielo che dal 1947 parla e interroga l’animo umano. La Fondazione Istituto del Dramma Popolare guidata da Marzio Gabbanini – in collaborazione con il Rotary Club di San Miniato (che negli anni ’80 istituì il premio) e il Lions Club di San Miniato – ha consegnato, con una bellissima cerimonia al ristorante Miravalle, il Premio Istrice, forgiato in bronzo, proprio a Franco Cordelli del Corriere della Sera. Il critico, senza nascondere la gioia e l’emozione, ha raccontato alcuni passaggi della sua carriera, l’approccio umile e deciso ad un mondo d’arte, complesso ed affascinante, nel quale, ancora oggi, lui è sempre un punto di riferimento prezioso.

Nella stessa cerimonia il Dramma ha consegnato l’Istrice anche a Giulia Focardi, quale più giovane critico teatrale presente alla Festa del Teatro del luglio scorso (sostenuta come sempre in modo determinante dalla Fondazione Crsm) quando è andato in scena "Cenacolo 12+1" con la regia di Michele Sinisi: uno spettacolo che è stato un autentico affresco sulla visione artistica di Leonardo e sul ruolo che ha avuto sul piano non solo artistico ma anche politico, sociale e umano nella nostra cultura. 

Durante la conviviale il presidente Gabbanini ha illustrato le tappe della carriere dei due premiati ed ha consegnato, alla fine, a Cordelli, anche il riconoscimento di "Amico del Dramma Popolare di San Miniato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità