Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 05 dicembre 2018 ore 15:23

"Il liceo Marconi una voragine di soldi pubblici"

Irene Galletti e Chiara Benvenuti (M5S): “Bruciate vagonate di soldi pubblici. Errori su errori, adesso la politica si dia una mossa”



SAN MINIATO — La consigliera regionale del Movimento 5 stelle Irene Galletti è intervienuta riguardo la vicenda legata al liceo scientifico Marconi di San Miniato. La struttura originaria - pagata nel 2009 circa 8 milioni di euro dalla Provincia di Pisa - è stata dichiarata inagibile nell’ottobre 2016 per problemi strutturali e quasi 600 ragazzi studiano ora in sedi provvisorie, che cambiano di tanto in tanto.

“I ragazzi - ha commentato Galletti - attendono una sede scolastica idonea alle loro esigenze e definitiva. La politica, dopo errori su errori, si dia una mossa. Di soldi pubblici attorno al Marconi ne sono stati bruciati a vagonate. E, di sicuro, non per colpa di scolari e docenti”. 

“Assistiamo a un continuo variare di sedi - chiosa la portavoce del M5S di San Miniato, Chiara Benvenuti - che crea non pochi disagi a chi nella struttura lavora e a chi deve frequentare le lezioni”.

Galletti riferisce poi che la Regione aveva stanziato 400mila euro per risolvere il problema e che le autorità competenti avevano anche un’idea precisa di destinazione. “Peccato – ha però sottolineato Benvenuti - che l’area prescelta, in località Fontevivo, fosse tra quelle considerate come semi alluvionali, acquitrinose”

L’alternativa è stata riversare tutti in un immobile preso in affitto da privati in località La Scala ma, ricordano le due pentastellate, si tratta di “una struttura che non ha vocazione scolastica e che ci costa la bellezza di oltre mille euro al giorno d’affitto. E dal prossimo anno la quota è destinata a crescere”.

Il Movimento 5 stelle, in conisderazione di ciò, ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale: obiettivo sapere se i 400mila euro stanziati a suo tempo dall’Ente siano stati al momento bloccati. 

“Vorremmo inoltre capire – conclude Galletti – con quale criterio la Regione abbia previsto un finanziamento senza che in precedenza fossero state accertate le condizioni di fattibilità del progetto. A oggi l’unica certezza che rimane sono i soldi spesi e l’incognita sul destino di studenti e insegnanti del Marconi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità