Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 09 dicembre 2019 ore 06:30

Il Dramma Popolare a Sulmona per ricordare Silone

Laura Baldini e Marzio Gabbanini

Ignazio Silone e la sua "Avventura di un povero cristiano" al centro del convegno che vedrà relatori Marzio Gabbanini e Laura Baldini



SAN MINIATO — Uno spettacolo passato alla storia. Un capolavoro di Silone, che volle essere a San Miniato, entusiasta, nel pubblico della prima assoluta. Esattamente mezzo secolo fa il Dramma Popolare mise in scena "Avvenuta di un povero cristiano". Sul palco salirono grandi attori, come Giancarlo Giannini e Gianni Santuccio

Le scene le firmò niente meno che Alberto Burri che seppe creare un’atmosfera suggestiva in grado di riflettere i drammi di coscienza di un Papa che, dopo pochi mesi, rinunciò al Suo alto compito per tornare alla semplice e umile vita monastica. Per questo capitolo di storia il Dramma sarà al centro di un convegno nazionale a Sulmona (il 13 dicembre) sul tema "La rinuncia e il ritorno: 50 anni tra Celestino e Silone".

Il presidente del Teatro del Cielo Marzio Gabbanini parlerà del Dramma e di quell’evento presentando un video creato per questa occasione, in cui dall’archivio storia dell'istituto sono tratte fotografie del cast, del pubblico della prima assoluta del '69, ma ricorderà anche le iniziative del 2015 realizzate per i cento anni dalla nascita di Alberto Burri. 

Il video fa riferimento alle due iniziative promosse dal Dramma Popolare con una mostra su Burri e una conferenza dal titolo “L’Utopia motore della Storia. L’Avventura di un povero cristiano tra Arte, Teatro, Ricerca storica” a cui presero parte, come relatori, tra gli altri, Antonio Natali già direttore del Museo degli Uffizi di Firenze, per ricordare Burri e il critico Masolino D’Amico, per commentare il testo di Silone. 

A Sulmona anche Laura Baldini, consigliera del Dramma, che proporrà alcuni passi di articoli scritti dallo stesso Silone, da Valerio Zurlini e dal critico teatrale Mario Raimondo a supporto del significato, valore e importanza di una rappresentazione che è ancora impressa nel ricordo,e nel cuore di molti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca