Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 08 marzo 2020 ore 11:55

Don Andrea e un 8 Marzo un po' diverso

Don Andrea Cristiani (foto ufficio stampa Shalom)
Don Andrea Cristiani (foto ufficio stampa Shalom)

Il parroco di Shalom: "Ci auguriamo possa essere unico nella storia dell’umanità, dovuto al fatto che oggi in tempo reale tutto si sa"



SAN MINIATO — Don Andrea Cristiani, il parroco di Shalom, in occasione della Festa della Donna, è intervenuto con una riflessione generale su questa situazione in cui il Coronavirus rappresenta una forte di preoccupazione e in cui limitare il contagio diventa decisivo.

Queste le parole di don Andrea:

"Un 8 marzo all’insegna dell’ansia, che ci auguriamo possa essere unico nella storia dell’umanità, dovuto al fatto che oggi in tempo reale tutto si sa.

Le circostanze un po’ surreali, con questa “clausura consigliata” per prevenire il contagio da coronavirus, induce a sospendere gli eventi sociali, culturali, conviviali programmati come di consueto per la festa della donna.

Non sprechiamo l’opportunità che ci viene offerta per poter riflettere in tranquillità (se ci riusciamo) spegnendo la tv, interrompendo la connessione internet, semplicemente per pensare e dare un’occhiata ad ampio raggio alla condizione della donna sul pianeta terra.

Uno sguardo che deve intensificare l’impegno di ognuno affinché siano affermati senza tentennamenti i diritti della donna e il suo insostituibile contributo per la vita a prezzo talvolta di sofferenze e umiliazioni. Una gratitudine ammirata che oggi più che mai deve estendersi a tutti i luoghi e attraverso tutti i tempi, per l’oceano d’amore con il quale le donne hanno sommerso la terra.

- Discriminate in famiglia ancora prima della nascita. In Cina, in India e non solo molte famiglie preferiscono i maschi alle femmine e quando l’ecografia rivela l’arrivo di una bambina, ecco l’aborto.

- In altri paesi le donne sono totalmente sottomesse per legge ai mariti: poligamia, matrimoni forzati, infibulazione, spese bambine. Vendute, comprate, picchiate, talvolta uccise per futili motivi.

- Discriminate nell’istruzione: in molte parti del modo le famiglie fanno studiare i maschi e ad ogni livello scolastico le differenze sono molto forti.

-Discriminate sul lavoro: le donne che lavorano sono quasi sempre retribuite meno degli uomini nella maggior parte del mondo. Spesso sono recluse in casa per occuparsi dei numerosi figli.

- Discriminate dal punto di vista sociale: milioni di donne escono di casa il meno possibile, alcune si nascondono il corpo e il volto. Il maschilismo sostenuto da ancestrali credenze, fa si che la condizione della donna sia inferiore all’uomo.

Il quadro globale come possiamo rendersi conto è disarmante, ma per questo non possiamo demordere.

Shalom è uno strumento propulsivo per la tutela dei diritti delle donne. Rivolge l’invito a tutti coloro che in questo momento sono limitati negli incontri sociali, a sostituire cene e feste con le adozioni a distanza delle bambine, contribuendo alla lotta all’infibulazione e ai matrimoni forzati; incrementando al Banca delle donne per dare la possibilità, con il lavoro, di una vita più dignitosa.

Un grazie di nuovo infinito a tutte le donne, in particolare a quelle di Shalom, anche a quelle che i nostri occhi non vedono più, ma sono con noi e hanno dilatato il senso della maternità al mondo, donando vita e speranza.

Un grazie infinito a tutte le donne che abbiamo incontrato e hanno reso sicuri, fecondi, felici e dolci i nostri giorni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità