Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 05 giugno 2020 ore 10:13

"Depotenziano Ospedale, Covid non ha insegnato"

Critiche dalla Lega al sindaco Giglioli: "Eppure la terribile esperienza del Covid ha dimostrato che le strutture sanitarie non sono mai inutili"



SAN MINIATO — I consiglieri comunali della Lega Roberto Ferraro, Beatrice Calvetti Federico Gregorini sono intervenuti per criticare le prospettive che sembrano interessare l'ospedale degli Infermi di San Miniato, critiche rivolte anche al sindaco Simone Giglioli.

Per i tre leghisti "la terribile esperienza del Covid aveva dimostrato che le strutture sanitarie non potevano mai considerarsi inutili. Il futuro di un ospedale che negli anni passati era stato fortemente depotenziato quale quello di San Miniato doveva quindi essere attentamente rivalutato ponendo fine al suo progressivo smantellamento. In contemporanea a questa riflessione è stato sollevato il caso del consultorio di ostetricia che, si vociferava, avrebbe dovuto lasciare l’Ospedale per trasferirsi in altra sede. Il sindaco di fronte alle sollecitazioni dei gruppi di opposizione è stato costretto a rompere il silenzio che peraltro da sempre caratterizza l’argomento sanitario in genere e le sorti dell’ospedale di San Miniato in particolare. Un intervento che al di la delle generiche affermazioni di facciata conferma i timori emersi. Il depotenziamento paventato ci sarà, anzi in futuro non sono esclusi altri trasferimenti".

Secondo gli esponenti del Carroccio "l’intervento del sindaco, oltre ad essere contraddittorio in quanto contemporaneamente nega e conferma il depotenziamento, contiene delle affermazione degne di attenzione. Gli “alleggerimenti” cioè i trasferimenti che riguardano la dialisi, il consultorio di ostetricia e forse in futuro anche alcuni ambulatori vengono giustificati con ragioni di spazio o inadeguatezza dei locali. A riguardo il sindaco dovrebbe spiegare ai cittadini come sia possibile che una grossa struttura che fino a qualche anno fa ha ospitato un vero e proprio ospedale ora non avrebbe i locali e gli spazi idonei per svolgere alcune attività".

"A detta del Sindaco - hanno ripreso Ferraro, Calvetti e Gregorini - il “baccano” delle opposizioni sarebbe improprio perché il trasloco di attività dall’Ospedale di San Miniato “rientra nella scelta della realizzazione della Casa della salute alla Misericordia di San Miniato basso”. Questa è una notizia. Ma ci chiediamo se il Sindaco che dice questa cosa è il medesimo Sindaco che nel novembre 2019 prevedeva a San Miniato basso “l’acquisizione di un fabbricato da destinare a Casa della salute, dove sarà ricollocato l’attuale distretto socio sanitario attualmente ospitato nei locali della Misericordia”. Ci pare che in proposito qualcuno non abbia le idee molto chiare. Di fronte a tante chiacchiere contraddittorie una cosa è certa, continua ostinatamente il progetto di depotenziamento dell’Ospedale di San Miniato e nessun insegnamento si è ricavato dalla esperienza Covid. Altrettanta certa è la poca considerazione che si ha della cittadinanza e del Consiglio comunale che la rappresenta, poiché le notizie che riguardano la salute dei cittadini nonostante siano importanti emergono solo dopo sollecitazioni delle opposizioni derubricate, in puro stile denigratorio, a semplice baccano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità