Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 22 novembre 2019 ore 18:31

Degno ritrovo per i 25 anni del Consorzio

Raggiunto e ben festeggiato il traguardo dei cinque lustri del Consorzio Vera Pelle. Per ricordare il passato guardando al futuro



SAN MINIATO — Si è svolta ieri, Giovedì 21 Novembre 2019, la cena per festeggiare i 25 anni del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Un traguardo importante da cui ripartire per lavorare alle nuove sfide che questo particolare momento storico impone tra attacchi alla sostenibilità dell’intero settore e difficoltà congiunturali.

La serata è stata organizzata a CasaConcia, a Ponte a Egola, con i soci del Consorzio, i più stretti collaboratori e le autorità locali. Erano presenti, tra gli altri, i Sindaci di San Miniato Simone Giglioli, di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fucecchio Valentina Russoniello, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Santa Croce sull’Arno Daniele Bocciardi, il Direttore di UNIC Fulvia Bacchi e il Presidente del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola Michele Matteoli.

A fare gli onori di casa il Presidente Simone Remi che ha accolto i rappresentanti delle concerie associate ringraziandoli per quanto si è riuscito a costruire tutti insieme finora e ribadendo che “nei prossimi anni proseguiremo nel diffondere la conoscenza della pelle al vegetale, un prodotto che per essere apprezzato va compreso e per far questo serve cultura”. 

E i risultati al momento premiano gli sforzi, infatti – ribadisce Remi – “raggiungere la cifra di 1,6 milioni di cartellini di garanzia del Consorzio venduti in un anno, come successo nel 2018, ci riempie di orgoglio ma deve essere soltanto un punto di partenza per il futuro".

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è stato fondato nel 1994 per volontà di 11 concerie operanti nel Distretto conciario toscano, oggi dopo 25 anni le concerie associate sono diventate 22. Il Consorzio è impegnato in molteplici attività, come ad esempio, studi scientifici, eventi, mostre e seminari, tutte con l’obiettivo di promuovere i valori della tradizione, della cultura e della sostenibilità ambientale della concia al vegetale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità