Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 18:35

Consegnato a Mario Giordano il premio Ghinetti

La cerimonia si è tenuta nella sala delle Sette Virtù. Poi borse di studio per i liceali e i festeggiamenti per il 70esimo del Dramma Popolare



SAN MINIATO — Consegnato nella sala delle Sette Virtù il premio giornalistico Ghinetti al direttore del Tg4 Mario Giordano.

Istituito nel 1994 in memoria del giornalista del quotidiano livornese morto l'anno prima a soli 32 anni per una grave malattia, l'intento di tale riconoscimento è di esaltare e sottolineare il valore di questa professione, ribadendo il diritto ad un’informazione libera e corretta.

Nel corso degli anni il premio è andato a Sandro Curzi, Federico Fazzuoli, Giulio Borrelli, Riccardo Iacona, Ilaria D'Amico, Aldo Cazzullo, Francesco Viviano e alla memoria di Ilaria Alpi.

A seguire, in una gremita Sala del Consiglio, l’associazione “Nel sorriso di Valeria” ha consegnato le borse di studio destinate ai ragazzi delle scuole superiori che intendono iscriversi all’Università e festeggiato i dieci anni della propria attività. Dopo la consegna dei premi, per consolidare il patto di amicizia che San Miniato ha stipulato nel 2015 con Sonnino, la città di origine di Lucio Tramentozzi fondatore dell’associazione, è stato istituito un gemellaggio tra le due bande musicali, alla presenza del sindaco di Sonnio Luciano De Angelis. La vicinanza tra questa due comunità è stata sottolineata dalle due bande che, dopo la cerimonia, si sono riunite sulla scalinata della chiesa del SS. Crocifisso per suonare insieme.

Il vero protagonista di questo secondo weekend della Mostra del tartufo è stato il Dramma Popolare con i suoi 70 anni di attività. A iniziare il lungo weekend di eventi dedicati a questa istituzione è stato il presidente Marzio Gabbanini con un incontro-dibattito venerdì pomeriggio, dove al centro c’era il futuro dell’Istituto. L’attività del teatro dello spirito viene poi sottolineata dalla mostra che il C.RA. (centro Raccolta Arte) organizza nella Torre degli Stipendiari, “Salvatore Fiume e il Dramma Popolare di San Miniato”, dedicata al maestro che nel 1988 realizzò il manifesto per la XLII Festa del Teatro.

Nonostante il maltempo, gli stand hanno affollato le piazze cittadine in questo secondo fine settimana dedicato ai produttori delle Città gemellate, ospitando i prodotti della gastronomia di Sonnino (LT) e di Caselle in Pittari (SA), insieme ai maestri cioccolatai di Silly, la cittadina belga con cui San Miniato è gemellata da anni.

La Mostra prosegue domani (domenica 20) con due importanti momenti culturali: alle 11.30, per la rassegna libro-aperitivo, si presenta il libro “A tavola con gli Artusi” di Luciano e Ricciardo Artusi, mentre alle 17, al Salotto del tartufo (Loggetta del Fondo), secondo appuntamento con gli “Assaggi letterari”, protagonista Aldo Fortunati, direttore della “Bottega di Geppetto”, il Centro di documentazione e ricerca sull’infanzia del Comune di San Miniato, che ci racconta il suo ultimo libro “Per un curriculum aperto al possibile – Protagonismo dei bambini e educazione”. Alle 15, all’Officina del tartufo, Marzio Gabbanini, presidente dell’Istutito Dramma Popolare racconta questi 70 anni di attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità