Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 03 febbraio 2020 ore 13:38

Ciclopista dell'Arno, iniziano i lavori

L'Arno visto dal deltaplano (foto di Piero Frassi)
L'Arno visto dal deltaplano (foto di Piero Frassi)

Affidamento fatto, via agli interventi a San Miniato e Montopoli. Ventidue chilometri di percorso, collegamento con Empoli e Pontedera



SAN MINIATO — Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del tratto di Ciclopista dell'Arno che attraversa i Comuni di San Miniato e Montopoli

Il progetto, presentato ad Isola di San Miniato dall'assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dai sindaci di San Miniato e Montopoli Simone Giglioli e Giovanni Capecchi e dal consigliere regionale Antonio Mazzeo, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale di 22 chilometri che si sviluppa lungo il tracciato del fiume, collegandosi da una parte alle ciclopiste di Empoli, dall'altra a quelle dell'area di Pontedera.

Il costo complessivo di questo intervento è di 1,4 milioni di euro, finanziato per l'80 per cento dalla Regione Toscana e per il resto dai Comuni di San Miniato e Montopoli . Lungo il tragitto la ciclovia toccherà anche le stazioni ferroviarie di San Miniato-Fucecchio e di Montopoli in Val d’Arno–Santa Croce sull’Arno, entrambe inserite all'interno della rete di ciclostazioni idonee all'interscambio treno-bicicletta.

"Grazie a questo intervento - ha spiegato Ceccarelli - la ciclopista dell'Arno sarà realizzata e percorribile in sicurezza per il 50 per cento, mentre la restante metà è in via di realizzazione o comunque è progettata e finanziata. Si tratta di un lotto molto importante perché si connette con il tratto in via di realizzazione e a Empoli, che sarà pronto a entro l'estate, e quello di Pontedera e Cascina, che oltre che con le stazioni ferroviarie e di San Miniato e San Romano e con un altro grande itinerario turistico di e cicloturisti o, in quello della Via Francigena". 

"La Toscana - ha aggiunto l'assessore - crede fortemente nello sviluppo di un sistema regionale di grandi vie ciclabili, utili per favorire la mobilità dolce sia a vantaggio dei cittadini che dei turisti. Il sistema integrato composto da ciclopista dell'Arno e sentiero della bonifica sarà possibile una delle più belle ciclovie d'Europa e rappresenterà una grande attrazione di per chi fa turismo in bicicletta, un settore in grande crescita che negli ultimi anni ha registrato un incremento del 40 per cento".

Nel territorio del comune di San Miniato il tracciato si svilupperà da Ponte a Elsa fino a San Romano, lungo la sponda sinistra del torrente Elsa, fino alla pista di servizio ai piedi dell’argine. Proseguirà poi attraverso la campagna per circa 1,2 chilometri, attraversando il Rio Dogana, fino ad arrivare al bacino di Roffia. Il tracciato continuerà su varie strade asfaltate a basso volume di traffico, percorrendo anche un breve tratto coincidente con la via Francigena, fino a San Donato dove si raccorda con la pista ciclabile esistente a margine della via Arginale Ovest, in direzione Montopoli Valdarno.

Il progetto prevede anche l'introduzione di un servizio di bike sharing, un noleggio biciclette automatico destinato a chiunque (residenti, pendolari, pellegrini) sia in possesso di un'apposita tessera, dove l'utente avrà la possibilità di prelevare la bicicletta e riportarla dopo l'uso anche in un'altra ciclostazione collocata lungo il tracciato della Ciclopista dell'Arno, oltre a due punti di ristoro per i ciclisti lungo il tracciato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità