Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro giovedì 19 ottobre 2017 ore 19:00

Carismi, Mdp preoccupata per i lavoratori

Foto di Matia Luciani

La sezione del Valdarno inferiore sull'arrivo di Credit Agricole ha tanti interrogativi: "La testa rimarrà a San Miniato? Quanti tagli del personale"



SAN MINIATO — La sezione del Valdarno Inferiore di Mdp Articolo 1 ha fatto sapere di considerare "davvero preoccupante che dal dibattito politico e istituzionale della nostra zona sia assente il tema della situazione e delle prospettive della Cassa di Risparmio di San Miniato".

Per Mdp "anche dopo che si è arrivati a una soluzione attraverso l'acquisto della Banca da parte del Crédit Agricole rimangono incognite che pesano sul futuro delle imprese e delle famiglie del Valdarno Inferiore: quale sarà l’entità dei tagli al personale (che sicuramente ci saranno, a seguito di una riorganizzazione annunciata, che non sarà certamente né indolore né a costo zero)?".

I responsabili di Mdp hanno posto una serie di domande: "Il prevedibile ridimensionamento delle filiali con conseguente riduzione del livello dei servizi resi sul territorio, di che entità sarà? In quali aree verrà dislocato? Chi assumerà le decisioni? E soprattutto, in una situazione in cui si prevede un accorpamento degli uffici generali e di direzione con quelli di altre sedi lontane da San Miniato, dove andrà la testa di Carismi? Quali possibilità ci saranno di salvaguardare almeno in qualche misura il ruolo che la Cassa ha svolto nei confronti del nostro distretto industriale? E quale sarà, dopo l' operazione di salvataggio, il peso e quindi il valore residuale della Fondazione Carismi? quale perdita economica registrerà?quale sarà il valore delle azioni della Fondazione e quali le conseguenze sui piccoli azionisti? di quanto sarà ridimensionato il ruolo storico della Fondazione a sostegno del territorio?".

Gli esponenti del partito di sinistra hanno poi ricostruito la situazione: "Le cause che hanno determinato questa situazione sono note: di fronte alla perdita di oltre 60 milioni sull’esercizio 2015 si è posto un grande problema di ricapitalizzazione della banca, a cui la Fondazione e gli altri soci non sono stati in grado di fare fronte. Tutte le trattative dirette sono fallite finché non si è arrivati ad un intervento di salvataggio della Banca Centrale, che ha risolto la situazione trovando un acquirente forte nel sistema bancario internazionale, che dovrebbe garantire la salvaguardia dell’istituto bancario e la tutela dei rapporti in essere e dei risparmi: tutti obiettivi che però non possono essere considerati pacifici, e su cui occorre che le istituzioni, la politica e i sindacati abbiano un ruolo di controllo e vigilanza forte".

Da Mdp hanno puntato il dito: "E' evidente anche che le responsabilità di amministratori e dirigenti che hanno portato, in questi anni di crisi, alla situazione che ha reso necessario l’intervento di salvataggio dovranno essere appurate fino in fondo, e questo potrà avvenire man mano che saranno noti tutti gli elementi della complessa vicenda rimasti fino ad ora troppo nell'ombra. Lo richiedono le più elementari esigenze di trasparenza, di fronte a una situazione che ha determinato e determinerà comunque perdite significative per famiglie, imprese e per l'intero sistema economico comprensoriale. E, sul piano politico, non si può non ricordare, per trarre le necessarie conseguenze per il futuro, che anche il peso, certo non determinante, che le rappresentanze delle istituzioni locali avrebbero potuto esercitare se si fossero mosse con compattezza e coerenza su un indirizzo unitario di salvaguardia degli interessi generali del territorio e di garanzia di un corretto rapporto con i sistemi d'impresa, non ha potuto esprimersi perché c'è sempre stato chi ha privilegiato la ricerca di interlocuzioni dirette e personali a favore di propri progetti e di propri programmi".

Da Mdp hanno concluso con una richiesta diretta alle istituzioni: "Chiediamo che la situazione di Carismi venga discussa in tutti i Consigli Comunali, e che i Comuni si muovano unitariamente sui seguenti obiettivi:

-Garanzia della piena operatività della banca rispetto a tutti rapporti in essere verso i risparmiatori, le famiglie e le imprese;

-Salvaguardia dei livelli occupazionali di un personale dipendente molto qualificato e detentore di alti livelli di conoscenza non solo tecnica ma anche economica e sociale del bacino di utenza di Carismi e in particolare del Distretto conciario-calzaturiero toscano: non dovranno esserci ulteriori perdite occupazionali dopo quelle determinate dall'accordo sindacale sui 147 esuberi;

-Salvaguardia della presenza e del ruolo della Fondazione, e discussione e confronto con le istituzioni e le rappresentanze economiche sociali e politiche sul suo futuro;

-Mantenimento dell’identità e del legame col territorio di CARISMI;

-Mantenimento almeno di una parte del “cervello strategico” della banca a San Miniato;

-Presenza in una rinnovata governance della banca di una rappresentanza espressa o indicata dal territorio per garantire continuità di conoscenze, di rapporti e di strategie locali;

-Un piano industriale chiaro da rendere pubblico e valutabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport