Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 28 ottobre 2017 ore 16:00

Carismi, i dubbi di Roberto Ferraro

Roberto Ferraro

L'esponente di Idea: "La nuova realtà quante risorse investirà sul territorio? Quanti esuberi? Il Pd nella vicenda è apparso defilato"



SAN MINIATO — Roberto Ferraro, coordinatore provinciale del Movimento Idea Popolo e Libertà ha parlato della situazione di Carismi, da poche settimane passata a Credit Agricole: "In questi giorni si è chiuso un capitolo importante della storia di San Miniato. La secolare banca locale ha cessato di essere espressione e proprietà del territorio per passare nelle mani di un istituto di credito francese. Un avvenimento che certamente avrà ricadute sul comprensorio e su San Miniato". 

Ferraro ha poi fatto una serie di domande: "Quante risorse del territorio intermediate dalla nuova realtà bancaria saranno reinvestite nel comprensorio? Quali saranno in futuro i livelli occupazionali della nuova banca riconducibili a giovani del territorio? Probabilmente niente sarà più come prima. Quanto è accaduto è il fatto più importante che ha interessato San Miniato negli ultimi cinquanta anni e forse molti non lo hanno ancora compreso". 

Ferraro ha poi fatto alcune riflessioni: "Per prima cosa non può sfuggire a nessuno che sulla vicenda il PD è apparso defilato. Da una forza politica che ha espresso le amministrazioni civiche che da sempre amministrano San Miniato e che quindi è ben consapevole del peso che la banca locale ha avuto per la comunità, basti ricordare i ripetuti finanziamenti elargiti per contribuire alla realizzazione di opere pubbliche messe in cantiere dal Comune, ci saremmo aspettati una approfondita riflessione su una vicenda che tanto peso avrà sul futuro di San Miniato. Stranamente così non è stato". 

"Una seconda riflessione riguarda il contenuto della comunicazione riguardante la crisi dell’istituto samminiatese. Per mesi una sola cosa è stata chiara, detta e ripetuta fino alla noia ai cittadini, l’esubero del personale. Quasi come se le difficoltà della banca fossero state cagionate da schiere di impiegati nullafacenti. Forse sarebbe stato opportuno che qualcuno avesse ricordato che il personale dipendente della Carismi è stato il punto di forza della banca. Grazie al suo personale, strettamente legato al territorio, la banca per decenni si è collocata ai vertici delle Casse di Risparmio italiane. Le crisi della banca ha motivazioni molteplici e complesse, ma vanno tutte cercate fuori dal personale dipendente, e non è giusto che dubbi in tal senso si possano insinuare tra i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport