Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport lunedì 15 ottobre 2018 ore 09:29

Blukart, esordio al Fontevivo con una sconfitta

Ad Omegna, tra le favorite del campionato, serve un supplementare per avere la meglio sul parquet della Etrusca Basket CreditAgricole-Blukart



SAN MINIATO — Una prova di carattere e di grande identità non basta all'Etrusca per aggiudicarsi la posta in palio contro la Fulgor Omegna, una delle favorite per la vittoria finale in campionato. Al termine della partita, dopo il supplementare, gli ospiti espugnano il Fontevivo per 76 a 75.

Parte subito forte la squadra di coach Barsotti, che riesce a dare un bel ritmo alla gara, soprattutto con gli innesti dalla panchina, con Benites e Neri a scavare il primo break, che consente alla squadra locale di volare sul 16 a 11, dopo i primi dieci minuti di gara. Nel secondo quarto Omegna si scuote e grazie alla partita sontuosa del lungo Balanzoni, top scorer della gara con 24 punti, e all'inventiva di Cantone, riesce a ricucire lo svantaggio, andando all'intervallo lungo con la CreditAgricole-Blukart avanti di solo tre lunghezze. 

Al rientro dagli spogliatoi la difesa dei ragazzi di coach Barsotti si allenta e Grande sale in cattedra, con un break micidiale che spedisce i locali a meno 7 a dieci minuti dal termine. Ma Nasello e compagni non sono domi, continuando a combattere pallone su pallone, riuscendo a impattare la gara con i canestri di caparbia di Trentin, con la tecnica di Preti e con un piazzato di Lasagni. Ci pensa poi Magini con una tiro magico da tre punti con fallo che fa esplodere il Fontevivo, ma che non vale la vittoria finale. A quattro secondi dal termine, sul 67 pari è ancora Magini che penetra e scarica su Lasagni, che piazzato non riesce a strappare la partita. 

È overtime. Una gara ancora avvincente, con l'Etrusca sempre a condurre grazie a Nasello e Mazzucchelli. Solo il canestro a 2.2 secondi dalla fine di Balanzoni manda in paradiso Omegna, mentre la bomba piazzata di Mazzucchelli colpisce il ferro e non regala il successo alla truppa di coach Barsotti. 

Un epilogo amaro e sfortunato, dopo una gara largamente condotta, che dà però tanta fiducia per il proseguo del campionato, con il pubblico del PalaCreditAgricole in piedi ad applaudire lo spettacolo offerto dai loro beniamini. 

"C'è chiaramente amarezza per l'epilogo della gara, con due occasioni allo scadere per vincere, ma l'analisi della gara deve essere lucida: dopo due gare abbiamo messo in campo una bella identità, che fa ben sperare per il futuro del nostro campionato" le parole di coach Barsotti a fine gara.

"Abbiamo avuto un bel approccio alla gara - ha proseguito il tecnico -, riuscendo a condurre, riducendo il numero degli errori. Nel terzo quarto abbiamo subito in fase offensiva l'esuberanza di Grande, che ha dato un break importante alla gara, ma non ci siamo disuniti e abbiamo continuato a giocare. Nel finale abbiamo pagato un po' di inesperienza e un po' di sfortuna, contro una squadra invece che ha esperienza da vendere. Rimango comunque soddisfatto della prestazione globale della squadra, anche se dobbiamo ancora lavorare molto per accrescere il nostro livello di gioco. La strada intrapresa è quella giusta".

Il tabellino di BLUKART Etrusca San Miniato - FULGOR Basket Omegna 75 - 76 (d1ts)

Blukart: Apuzzo, Nasello 12, Mazzucchelli 5, Daini Palesi ne, Benites 10, Regoli ne, Preti 12, Neri 8, Trentin 6, Capozio 2, Lasagni 7, Magini 13. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti

Fulgor: Bruno 6, Samoggia ne, Grande 16, Ramenghi ne, Guala ne, Gueye, Balanzoni 24, Cantone 5, Arrigoni 20, Donadoni 1, D'Alessandro 4, Bovio ne. All. Ghizzinardi

Parziali: 16 - 11, 33 - 30, 47 - 54, 67 - 67, 75 - 76

Arbitri: Zangrando Andrea di Treviso e Secchieri Diego di Venezia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità