Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport lunedì 23 ottobre 2017 ore 15:48

Basket, l'Etrusca asfalta Varese

Domenica memorabile al Fontevivo, dove la Blukart si è imposta sulla Robur et Fides Varese con un divario sul punteggio prossimo ai trenta punti



SAN MINIATO — Primo successo casalingo per la Blukart Etrusca che, in una partita mai in discussione dal primo quarto, è finalmente riuscita a fare la voce grossa tra le mura amiche. Tanto che il punteggio finale è stato di 99-71, contro una Varese mai entrata in partita, valida per il campionato di B.

La partita. Parte subito fortissimo la squadra di coach Barsotti, con la determinazione di cancellare la sconfitta subita al fotofinish una settimana fa a San Giorgio sul Legnano, e impone un ritmo infernale alla gara, con capitan Bertolini e Zita a trascinare la squadra, fino al +21 dopo i primi dieci minuti, ammutolendo la resistenza dei lombardi. 

Coach Vescovi prova a cambiare l'inerzia della gara con l'ingresso dei giovani Caruso e Assoui, che hanno il merito di vivacizzare il gioco della Robur, senza riuscire però a rientrare in partita, grazie alla prova maiuscola al tiro di Benites, top scorer dell'Etrusca con 20 punti e 6 canestri dall'arco. 

All'intervallo San Miniato è in pieno controllo della gara, sul 49 a 30 e al ritorno degli spogliatoi è Maruca a provare a riportare sotto gli ospiti: la squadra varesina riesce a rientrare fino al meno 12 a 6 minuti dalla fine, ma i ragazzi di coach Barsotti guidano l'assalto finale, con i canestri di Tempestini, Benites e Chiriatti, che chiudono definitivamente la gara, con l'emblematico +28 finale, che premia una Blukart brava a tenere un ritmo forsennato per tutta la partita. 

Il commento del coach. "Una bellissima reazione dopo la gara con Sangiorgese, proprio quello che avevo chiesto alla squadra, non solo per il risultato, ma anche per l'atteggiamento e l'approccio - ha commentato soddisfatto coach Barsotti -. Nei primi quindici minuti abbiamo espresso un basket di altissimo livello, mettendo in campo tutti i concetti allenati in settimana. Una prova senz'altro confortante, visto che non dobbiamo dimenticare che il nostro è un gruppo sempre in costruzione: abbiamo dovuto fronteggiare l'infortunio di Pesaresi e, partita dopo partita, Tempestini si sta integrando al meglio". 

"Abbiamo avuto dei momenti di smarrimento anche nella gara di oggi - ha proseguito Barsotti -, ma la reazione dei ragazzi è stata esemplare, con l'ottimo lavoro dei nostri esterni, bravi nei momenti importanti della gara, sia in fase offensiva, con le ottime medie da tre, che in fase difensiva. Sono contento per come è maturato questo risultato, una bella vittoria di gruppo, che ci deve dare una bella iniezione di fiducia in vista del tour de Force che ci attende tra fine ottobre e inizio novembre, con il turno infrasettimanale dopo il match di sabato con Pavia."

Il tabellino. Blukart Etrusca San Miniato - Robur et Fides Varese 99 - 71

Etrusca: Giacomelli 12, Zita 10, Nasello 6, Bertolini 19, Benites 20, Tempestini 12, Perin 8, Capozio, Neri 2, Chiriatti 10. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti

Varese: Croci 3, Cadario ne, Santambrogio 2, Bloise 13, Vai 5, Montini ne, Maruca 24, Rosignoli 4, Trentini ne, Caruso 10, Bianconi 4, Assui 6. All. Vescovi Ass. Valente e Triacca

Parziali: 31 - 10, 49 - 30, 69 - 54, 99 - 71

Arbitri: Andrea Bernassola e Dario Di Gennaro di Roma


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport