Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 18:01

Arte per colorare le vasche di Aquarno

Con il premio AquArt nvitati quattro artisti a cimentarsi con la decorazione dell'impianto. Sarà un messaggio su acqua e cambiamenti climatici



SAN MINIATO — Già espressione della massima ingegneria idraulica, forte di una capacità depurativa che lo ha reso impianto cardine del sistema di depurazione industriale e civile del distretto conciario toscano, il depuratore Aquarno presenta ora un originale progetto che ne esalta la natura di sito industriale in grado di integrarsi al meglio con l’ambiente circostante.

Tra arte e depurazione, sullo sfondo dei risultati passati e delle nuove sfide con cui il depuratore Aquarno si avvia a consolidare la sua centralità nell’ambito del progetto dell’Accordo di Programma\Tubone, si inserisce il premio AquArt, presentato giovedì questa mattina all'interno dell'impianto.

AquArt prevede la realizzazione di un wall painting, cioè un intervento pittorico che sarà fatto sulle pareti delle nuove vasche del depuratore Aquarno: quattro artisti presenteranno un bozzetto tra cui un’apposita commissione selezionerà quello vincente, che sarà proclamato nel corso degli eventi in programma per la Giornata Mondiale dell’Acqua presso il depuratore Aquarno. Il tema cui dovranno ispirarsi gli artisti che partecipano al progetto è “l’acqua e i cambiamenti climatici”. Le vasche su cui sarà realizzato il wall painting vincitore del premio AquArt sono le nuove vasche di prima pioggia realizzate all’interno del depuratore Aquarno. Già inserite nel progetto di ampliamento connesso all’Accordo di Programma\Tubone e opportunamente strutturate per lo stoccaggio delle acque meteoriche e la gestione dell’impatto dei fenomeni atmosferici più violenti, con una capienza di circa 24.000 metricubi, sono le vasche più grandi del depuratore Aquarno.

"Ben visibili dall’esterno del depuratore e dal circuito stradale che costeggia il perimetro di Aquarno - è stato spiegato -, grazie all’opera di wall painting che sarà realizzata su di esse, le vasche saranno ancora meglio integrate con il contesto naturale in cui è inserito il sito industriale dell’impianto. Un ulteriore passo per trasformare un simbolo architettonico in un elemento a impatto zero e instaurare un dialogo visivo con l’ambiente circostante che ribadisce all’esterno ciò che quotidianamente è fatto all’interno del depuratore, nel segno di un dialogo costante con e per l’ambiente, con e per il tessuto socio-economico circostante".

Inizialmente previste per la fine di marzo, tutte le attività in programma presso Aquarno per la Giornata Mondiale dell’Acqua, con la proclamazione del vincitore del premio AquArt, sono posticipate a data che verrà definita in coerenza con le disposizioni nazionali e locali legate alla materia del coronavirus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport