Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 23 dicembre 2019 ore 12:33

Alla Lega non piace il programma della Giunta

Il capogruppo della Lega Roberto Ferraro

I consiglieri Roberto Ferraro, Beatrice Calvetti e Federico Gregorini criticano pesantemente il programma di mandato della Giunta



SAN MINIATO — "Il Consiglio Comunale di San Miniato ha esaminato il programma amministrativo della Giunta insediatasi a seguito delle elezioni di Maggio.

Sorvolando sulla sciatteria dei documenti sottoposti all’esame dei Consiglieri quello che meraviglia sono i contenuti che si potrebbero riassumere con la frase di una celebre canzone “tanto di tutto, tanto di niente”, dicono i tre consiglieri leghisti.

"Per quanto riguardo il liceo Marconi, si prevede la demolizione della vecchia sede, che verrà sostituita con una palestra e altri locali per l’ITC. L’attuale sede del Liceo in via Trento viene confermata prevedendo la realizzazione “a stretto giro” di opere infrastrutturali (spesa 3,9 milioni di euro) per adeguare la viabilità di acceso alla scuola. Comunque il Comune - viene precisato - con riguardo alla collocazione del Liceo terrà la porta aperta per altre future soluzioni. Successivamente alla presentazione del documento programmatico la maggioranza ha presentato una Mozione nella quale si indica Ponte a Egola quale luogo per il nuovo Liceo. Evidentemente le idee sono poco chiare. Si prevede o no il liceo a Ponte a Egola? Se si perché spendere 3,9 milioni di euro per la viabilità di collegamento con Via Trento, e per quanto tempo ancora la Provincia dovrà pagare l’affitto dei locali di Via Trento che ammonta a circa 500 mila euro l’anno?"

"Con riferimento alla mobilità secondo i programmi dell’Amministrazione essa dovrà essere arricchita da piste ciclabili, camminamenti, vicoli carbonai e vie di gronda che oltre ad allietare i cittadini dotati di spirito sportivo, dovrebbero alleggerire il traffico urbano ed essere alternativi alla mobilità in auto. Come sia possibile che i camminamenti e simili possano essere alternativi all’uso delle auto rimane un mistero. Nessun cenno invece a nuove e vere strade e consistenti parcheggi come la Via Sasso e il raddoppio del parcheggio del Cencione (100 posti auto, 10 pullman, 6 camper). Opere importanti che dovevano essere il frutto migliore del Project financing ma che sono rimaste solo sulla carta per gravi inadempienze del Comune di San Miniato. Inadempienze che hanno comportato 9 milioni di euro di esborso a suo carico".

Per quanto riguarda la salute dei cittadini il programma prevede il potenziamento del Punto di Primo Soccorso alla Catena, la costruzione della Casa della Salute a Ponte a Egola e a San Miniato Basso. In quest’ ultima sarà ricollocato il Distretto socio-sanitario attualmente ospitato presso la Misericordia. Un paio di righe di consolazione sono dedicate allo storico e oramai agonizzante Ospedale di San Miniato. Invece di far proliferare i punti di assistenza sanitaria per accontentare campanilismi di quartiere non sarebbe più conveniente utilizzare al meglio le strutture già esistenti?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport