Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 29 ottobre 2018 ore 09:25

Agli attori Guidelli e Vagni il premio Taviani

Agli attori Guidelli e Vagni la prima edizione del premio "Vittorio Taviani". Il premio sarà assegnato il prossimo 24 novembre



SAN MINIATO — La prima edizione del premio "Vittorio Taviani", istituito dall'amministrazione comunale e dal Centro Cinema Taviani di San Miniato in ricordo al maestro cineasta scomparso lo scorso aprile, verrà assegnato il prossimo 24 novembre a San Miniato. 

A riceverlo saranno gli attori Giovanni Guidelli, toscano, in nome di un'importante carriera iniziata a 14 anni proprio sul set dei Taviani, e Josafat Vagni, giovane artista che è stato protagonista di uno degli episodi più belli (quello del falconiere) del film Maraviglioso Boccaccio". Guidelli, in particolare, nel capolavoro "La notte di San Lorenzo", il film dove Paolo e Vittorio rievocarono i giorni terribili del luglio 1944 a San Miniato sullo sfondo della guerra civile in Toscana, vestì i panni di quel ragazzino fascista che, nella distesa di grano già dorato, "ingannava" i partigiani affinché i seguaci di Salò potessero ucciderli, riuscendo a trasmettere tutto il senso della tragedia fino ad indurre, in un ultimo e straziante grido di paura e dolore, il pubblico alla commozione. Guidelli ha lì ha intrapreso una grande carriera che lo ha visto sui set di importanti film e di produzioni per la tv.

Josafat Vagni, 32 anni, romano, da quasi dieci anni lavora sodo nello spettacolo, dividendosi tra teatro, televisione e cinema. L'incontro con Paolo e Vittorio Taviani, che lo vollero protagonista di una delle novelle ispirate con libertà al Decamerone, ha rappresentato una svolta impotrante nella sua giovane carriera. Con i registi di San Miniato, Vagni, è stato anche sul set del film "Una questione privata", l'ultimo lavoro firmato a quattro mani, lo scorso anno, dai due maestri.
"Abbiamo voluto un premio alla memoria di Vittorio - spiega il sindaco Vittorio Gabbanini - perché crediamo che sia il doveroso omaggio ad un sanminiatese che ha dato, con il fratello Paolo, un contributo importante alla cultura italiana. Con il loro cinema di passioni forti e di straordinaria bellezza, i Taviani, hanno più volte scosso le nostre coscienze, richiamandoci a valori irrinunciabili. Con i loro film abbiamo pianto, riflettuto, ci siamo svegliati da pericolosi torpori. E poi, voglio dirlo, Vittorio ha vissuto con San Miniato nel cuore". "Questa - aggiunge il sindaco - è la prima edizione di un premio nazionale che nel suo futuro non potrà che crescere e diventare un punto di riferimento per i tanti, giovani e meno giovani, affermati o alle prime armi, che scelgono di parlarci con quel linguaggio magnifico che è il cinema".
Il premio è organizzato dal Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani che, nell'occasione, inaugurerà una mostra al Museo della Memoria dedicata a Vittorio Taviani e al cinema con il fratello Paolo. La mostra è curata da Leonardo Casalini, giovane professionista fiorentino nella regia fotografica per cinema e moda. L'iniziativa ha il sostegno anche della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, della Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato e dell'azienda Legnotan nell'ambito dell'impegno per la cultura sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità