Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 17:35

Quando i libri prendono per mano il lettore

Iniziativa culturale alla biblioteca. Due serate coin giovani autori alla riscoperta delle bellezze più importanti del centro storico



SANTA MARIA A MONTE — Si avviano verso la conclusione gli appuntamenti dei “Libritineranti”. Unici protagonisti sono i libri, le cui presentazioni guidano lo spettatore attraverso i luoghi più importanti del centro storico, in una sorta di cammino itinerante che percorre vari generi letterari.

Dopo il giallo di Marco Bertoli, la raccolta di racconti e poesie di Gerardo Esposito e le vicende del bruchino con cui Giannina Corvetto ha intrattenuto i più piccoli, il ciclo di presentazioni si concluderà infine nella Biblioteca Comunale, affascinante edificio storico comunicante con la suggestiva cisterna medievale.

Il genere del romanzo storico sarà il leitmotiv di venerdì 23 ottobre, quando alle 21 le vicende di una fattoria del senese, raccontate attraverso il vissuto della famiglia dei contadini e di quella dei padroni, saranno alla base del libro presentato da Maria Grazia Del Puglia.

A seguire Cinzia Giuntoli, in Un treno per la luna. Una storia dalla Grande Guerra, racconterà di una sofferta e commossa storia d’amore che, ambientata nella Toscana del Primo Conflitto Mondiale, diventa l’occasione per far riflettere sulle atrocità e le assurdità della guerra.

L’ultimo appuntamento, sabato 24 ottobre alle 17, vedrà invece il tema del viaggio al centro dei libri presentati: un viaggio di un padre col figlio tra paesaggi ed arte ci faranno scoprire un’Olanda inedita, raccontata da Paolo Ciampi nel libro L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh, mentre i viaggi e le avventure di Ruggero da Flor, tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, animeranno Il falco e il falcone, scritto da Elide Ceragioli.

La partecipazione è gratuita; al termine di ogni presentazione le persone presenti, oltre ad avere la possibilità di visitare la cisterna medievale con i relativi cunicoli sotterranei, saranno allietate con un piccolo rinfresco offerto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità