Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 03 aprile 2019 ore 17:02

La Ssip al servizio del Made in Italy

Al via il programma nazionale a sostegno del Made In Italy della Stazione Sperimentale Industria Pelli Leather Technologies to Fashion Sustainability



POZZUOLI — Con la visita presso la nuova sede della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli all’interno del Comprensorio Olivetti di Pozzuoli, si è dato inizio alla edizione del “World Footwear Congress”, iniziativa volta a favorire la collaborazione tra gli stakeholder internazionali afferenti la filiera delle calzature che si svolgerà a Napoli fino al 5 aprile, con un focus sul tema “Digitalization for a sustainable footwear industry”.

La delegazione internazionale, composta da circa 100 persone tra giornalisti di settore, imprenditori e stakholders istituzionali, è stata ricevuta dal Direttore Generale, Edoardo Imperiale insieme a Fulvia Bacchi, componente del CdA della Stazione Sperimentale e Direttore UNIC, Pasquale Della Pia, Consigliere Nazionale Assocalzaturifici, Carlo Casillo, Presidente Sezione Moda Confindustria Napoli eda tutto il team tecnico-scientifico dell’Istituto di Ricerca nazionale.

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti è l’ Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Pisa e Vicenza. Dal 1885, opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, servizi di formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza, normazione e biblioteca. La mission della Stazione Sperimentale è sviluppare e promuovere l’innovazione di processo, di prodotto e dei servizi dell’industria conciaria, al fine di migliorare la capacità competitiva a livello internazionale per qualità della produzione, sviluppo tecnologico e sostenibilità ambientale, a vantaggio dell’intera filiera e dei principali mercati obiettivo: Arredamento, Automotive, Calzatura, Interiors, Moda, Pelletteria.

Attraverso l’adozione di Sistemi di Gestione e Metodi di Prova accreditati, la Stazione Sperimentale è in grado di supportare le aziende dell’intera filiera per: la definizione di Piani di monitoraggio chimico per l’adesione a programmi di sostenibilità (ZDHC); la determinazione del Carbon Footprint e del LCA di prodotto; lo sviluppo di prodotti innovativi, tramite progetti Customer Oriented; la gestione dei difetti delle pelli e degli articoli in tutti gli stadi di lavorazione; l’implementazione di soluzioni INDUSTRY 4.0 orientata alla ricerca ed allo sviluppo aziendale.

Inoltre, la Stazione Sperimentale, attraverso il Politecnico del Cuoio, intende sostenere lo sviluppo del capitale umano all’interno della filiera della pelle, rispondendo ai reali fabbisogno delle aziende del territorio nazionale per la nascita e il potenziamento delle nuove figure emergenti nell’industria manifatturiera.

Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli: “La Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle materie concianti, che per un po’ di tempo non ha avuto la giusta visibilità, è oggi al centro dell’attenzione della Camera di Commercio di Napoli. Con l’allocazione a Pozzuoli e la ricollocazione dei laboratori di ricerca, siamo pronti ad investire in questo settore. E’ importante ricordare che nella provincia di Napoli abbiamo produttori che sono leader mondiali. Non ci dobbiamo lasciare sfuggire l’occasione di riconfermare questo livello e allargare a più imprese che vogliono mettersi sul mercato. Faremo quanto riterranno opportuno sia le associazioni ma soprattutto i rappresentanti della Stazione Sperimentale”.

Come dichiara il Direttore Generale, Edoardo ImperialeIl trasferimento di tutte le attività della Stazione Sperimentale presso un moderno e funzionale immobile all'interno del Comprensorio Olivetti di Pozzuoli, consentirà, grazie agli innovativi investimenti in infrastrutture per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e nei nuovi laboratori tecnologici, di migliorare la capacità competitiva delle aziende conciarie italiane, la qualità della produzione, lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità a vantaggio dell'intera filiera e dei principali mercati obiettivo: arredamento, automotive, calzatura, interiors, moda, pelletteria".

Il rinnovamento tecnico e scientifico della Stazione Sperimentale Industria Pellidichiara Pasquale della Pia - avrà un ruolo determinate e fondamentale per il rafforzamento competitivo di tutto il comparto calzaturiero nazionale, ed infattistiamo operando ad avviare una fattiva collaborazione tra la Stazione Sperimentale e Assocalzaturifici, finalizzata a mettere in campo tutte le strategie necessarie per il sostegno del Made in Italy”.

È sulla base di tali presupposti, che è stato annunciato dal Direttore Edoardo Imperiale, l’avvio del nuovo programma nazionale a sostegno del Made In Italy della Stazione Sperimentale Industria Pelli Leather Technologies to Fashion Sustainability” volto a favorire lo sviluppo ed il consolidamento della filiera pelle nel settore calzaturiero, attraverso l’erogazione di servizi di carattere innovativo, per rendere il settore più competitivo a livello nazionale ed internazionale. Saranno promosse attività di ricerca, formazione, divulgazione tecnica e scientifica, servizi e prove, finalizzate alla crescita competitiva di tutti gli attori della filiera integrata cuoio e calzatura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità