Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 12:31

Pd:"Sì alle unioni tra persone dello stesso sesso"

Mozione votata in consiglio da Pd, M5S e Immagina San Miniato. Lupi, Pd: "Vogliamo garantire la parità dei diritti civili"



SAN MINIATO — Il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle votano la stessa mozione per la trascrizione dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso. Anche Immagina San Miniato è favorevole, solo i rappresentanti di Forza Italia si sono astenuti dal voto. 

"Nel corso della seduta del consiglio comunale di San Miniato dello scorso 20 novembre - spiega il segretario Francesco Lupi - sono stati discussi anche due dispositivi che riguardano il tema dei diritti civili e, in particolare, della lotta all’omofobia e delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato una mozione che esprime la necessità di intervenire in sede parlamentare sulla legge Mancino del ’93, estendendola anche ai reati fondati sulle discriminazioni di tipo sessuale e sull’orientamento sessuale delle vittime, così come previsto dal cosiddetto ddl Scalfarotto.

La mozione, così come da noi presentata, è stata votata, oltre che dal gruppo del PD, anche dal Movimento Cinque Stelle e da Immagina San Miniato, mentre ha visto l’astensione del gruppo di Forza Italia.

Il Partito Democratico ha inoltre presentato un proprio emendamento riguardo l’ordine del giorno presentato da Immagina San Miniato e che non ne modifica assolutamente il senso e il contenuto.

Il testo da noi emendato ha quindi visto il voto favorevole dei gruppi PD, Movimento Cinque Stelle e Immagina San Miniato.

Sulla base di tale dispositivo potrà avvenire la trascrizione delle unioni celebrate all’estero tra persone dello stesso sesso, qualora i soggetti interessati ne facciano richiesta.

Tale richiesta, quella relativa alla trascrizione, ha come unico scopo quello di garantire la pubblicità e la certificazione dello stato civile.

La stagione importante di riforme, da quelle istituzionali e quella del mercato del lavoro, che si sta aprendo grazie all’azione del governo non può prescindere dall’aprire, di pari passo, una nuova stagione dei diritti civili nel nostro Paese.

Auspichiamo in tal senso che sia il legislatore nazionale ad intervenire al più presto, mentre il PD coi suoi tanti amministratori locali è da sempre in primo piano impegnato per una battaglia di civiltà che veda il riconoscimento dei diritti fondamentali di tutti gli individui in quanto cittadini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità