Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 marzo 2019 ore 09:33

Il porta a porta dell'olio esausto

Difesa dell’ambiente a costo zero: parte la raccolta sperimentale porta a porta dell’olio esausto a Montopoli Valdarno



MONTOPOLI VALDARNO — Dal prossimo aprile, nel Comune di Montopoli in val d’Arno, anche l’olio vegetale esausto verrà raccolto grazie al porta a porta. Insieme a Geofor, l’Amministrazione ha deciso di dare inizio a una fase sperimentale di raccolta dell’olio usato direttamente a casa dell’utente, senza che questo debba così recarsi necessariamente all’isola ecologica. 

"È un passo in avanti per il nostro sistema di raccolta dei rifiuti e di salvaguardia dell’ambiente – dice il sindaco Giovanni Capecchi –: gli sversamenti dell’olio, infatti, possono causare gravi danni, come ad esempio l’inquinamento del suolo e delle falde, oltre ad elevatissimi costi di depurazione dell’acqua potabile".

E c’è di più: il servizio non avrà alcun costo per l’utenza. "In occasione della riconsegna dei sacchi – continua il Sindaco – distribuiremo anche il modulo informativo con i particolari sul funzionamento del servizio". In questo modo, il Comune potrà, contemporaneamente, ottenere notevoli vantaggi ambientali e non gravare economicamente sulla cittadinanza.

La raccolta dell’olio esausto, che avverrà ogni primo venerdì del mese, funzionerà esattamente come la normale raccolta porta a porta (vedi calendario per l’anno 2019 in allegato). "Inizialmente i cittadini potranno esporre fuori dalla porta, già dalle 7 del mattino, l'olio esausto in contenitori ben chiusi, da almeno due litri, di plastica, vetro o alluminio – spiega Alessandro Varallo, assessore all’Ambiente – dopodiché, per chi lo volesse, consegneremo un contenitore ad hoc da 3 litri". Per averlo, potrà esserne fatta richiesta in occasione della riconsegna dei sacchi. "Distribuiremo il modulo da compilare per l’eventuale richiesta del contenitore – continua l'assessore –: l’addebito per l’acquisto, circa 4/5 euro, sarà così solo a carico dell’utenza che ha fatto richiesta". In caso di eventi atmosferici avversi alla raccolta stessa, il servizio verrà effettuato il giorno successivo (sabato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport