Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 11 novembre 2019 ore 17:30

Nessuna fuga di gas, l'asilo pronto a riaprire

L'ispezione dei vigili del fuoco ha dato esito negativo. Capecchi: "Incomprensibile fare polemica e creare allarmismo su procedure tecniche"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — A “Il Galeone Dorato”, Nido d’Infanzia di Casteldelbosco, non c’è stata alcuna fuga di gas. Questo è il risultato delle verifiche portate avanti dai Vigili del fuoco attraverso la propria strumentazione, a seguito dell'allarme e dell'evacuazione dei bambini di venerdì scorso

"Da più parti è stato descritto l’episodio accaduto qualche giorno fa come una fuga di gas – ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi – anche se, nei fatti, nessuna fuga di gas è stata riscontrata: prima di creare allarmismo, occorrerebbe sempre accertarsi di come sono andate realmente le cose".

Dopo che l’allarme è scattato e il personale de “Il Galeone Dorato” ha seguito tutti i protocolli di sicurezza previsti in tale evenienza, il sindaco ha predisposto la chiusura dei locali in attesa dei necessari controlli precauzionali. "Ripeto: non c’è stata una fuga di gas – ha ribadito Capecchi – dal momento in cui intervengono i Vigili del fuoco, però, questi devono seguire giustamente delle procedure che attestino che i locali siano agibili nel massimo della sicurezza per chi li vive quotidianamente".

Come riportato dagli uffici tecnici e dal personale che hanno svolto le verifiche, l’edificio e l’impianto energetico non riportano alcuna criticità: "Sono stati controllati sia il deposito di Gpl, sia le tubature ad esso connesse, oltre alle relative elettrovalvole – ha detto in proposito il primo cittadino – il risultato è lo stesso: nessun problema per quanto riguarda la sicurezza".

"Come detto - ha concluso Capecchi -, i Vigili del fuoco, una volta suonato l’allarme e recatisi sul posto, devono seguire procedure standard di sicurezza che richiedono la chiusura del Nido fino al definitivo accertamento del problema. Sarebbe da irresponsabili agire diversamente, ma tutti i controlli svolti sino ad ora hanno dato esito positivo. Mi dispiace, quindi, che si cerchi di montare una polemica anche a fronte di una serie di controlli regolati da specifiche normative: chiunque, al posto di questa amministrazione, avrebbe dovuto attenersi agli stessi protocolli di sicurezza dei Vigili del fuoco, che voglio ringraziare per il grande lavoro svolto e per la loro prontezza d’intervento». A breve, dunque, sarà ordinata anche la riapertura de “Il Galeone Dorato”, di cui sarà data comunicazione alle famiglie e alla cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità