Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 29 settembre 2020 ore 12:00

Ladri al museo, trafugati gli arredi sacri

Alcuni degli arredi sacri trafugati al Museo di Montopoli

Azione fulminea e ben organizzata. Due minuti e mezzo per portar via alcuni beni custoditi nel Museo civico montopolese



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — In appena due minuti e mezzo, armati di scala e piccone, tre ladri si sono intrufolati nel Museo civico di Montopoli e, devastate tre teche, si sono impossessati dei monili e arredi, per lo più in argento, che nel 1600 i montopolesi avevano acquistato per la chiesa della Madonna del Soccorso. Trafugati anche altri argenti della famiglia Majnoni Baldovinetti.

Il furto, avvenuto nella notte fra domenica è lunedì, è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza del museo e scoperto la mattina. Le immagini sono state messe a disposizione dei carabinieri di San Romano, che hanno avviato le indagini.

"Sono entrati dall'unica finestra senza inferriate - ha raccontato con rammarico l'assessora comunale alla cultura, Cristina Scali - e sicuramente avevano già ben pianificato il furto".

Il valore dei beni è stimato in circa 100mila euro, non contando il valore affettivo per la comunità di Montopoli. "Tutto quanto trafugato è inventariato sia dal Museo sia dalla Soprintendenza - ha specificato Scali - e le schede sono state fornite ai carabinieri. Quello che ci è rimasto sono solo tre coroncine dei candelabri, che i ladri hanno perso nella fuga".

I ladri hanno lasciato anche il piccone e la scala nel museo, che deve anche fare i conti con i danni agli infissi e alle teche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità