Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 08 aprile 2020 ore 07:30

Cittadini fuori casa, 400 controlli in un mese

Bilancio dell'amministrazione comunale sui controlli, che saranno rafforzati a Pasqua e Pasquetta. In campo i droni e la Protezione Civile



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Nel primo mese in cui sono operative le misure decise dal Governo per il contenimento dell'epidemia Covid-19, sul territorio comunale le forze dell'ordine hanno eseguito oltre 400 verifiche, tra attività commerciali, singole persone e veicoli. Controlli sono stati eseguiti anche dalla Protezione Civile, che ha esortato coloro che sono stati trovati in giro senza giustificazione a ritornare a casa, segnalando i casi più gravi per le opportune sanzioni. 

Questi i numeri, dunque, sull’attività di controllo messa in campo dalla amministrazione comunale, di concerto con la Prefettura. Nei prossimi giorni, l’attività sarà ulteriormente rafforzata, con l’effettuazione di turni diurni e serali da parte della Polizia Municipale e dei Carabinieri anche di concerto con la Protezione Civile e l'utilizzo di droni.

"Capisco bene i sacrifici che vengono fatti dalle famiglie per rimanere in casa e rispettare le regole che ci sono state date – ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi – ma dobbiamo comprendere la gravità dell'epidemia che ha colpito il nostro Paese: uscire di casa senza un valido motivo o senza una vera urgenza non fa altro che mettere a rischio la salute propria e di chi ci è vicino, perché possiamo essere anche inconsapevoli veicoli di contagio".

"I controlli saranno ancora più intensi nel fine settimana di Pasqua - hanno fatto sapere dal palazzo comunale -, sia per evitare che si creino assembramenti stimolati dalle festività religiose, sia spostamenti verso località diverse indotti dal periodo feriale. L’attività di controllo farà tesoro anche della messaggistica diffusa sui vari social network dove taluni, senza la minima considerazione del pericolo dovuto alla situazione emergenziale e senza il minimo sentimento di solidarietà per gli altri, incoraggiano la violazione delle regole e perfino delle misure di protezione e precauzione suggerite dalla Autorità sanitarie". 

"I controlli saranno sempre più sistematici: con rammarico registriamo un incremento di sanzioni anche negli ultimi giorni – ha riferito Roberta Salvadori, assessora alla Polizia Municipale e alla Sicurezza – mentre occorre tenere ancora alta la guardia per non vanificare gli sforzi di tutte le persone che con le loro rinunce hanno contribuito alla lotta al contagio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità