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Attualità venerdì 28 settembre 2018 ore 11:30

Lineapelle, la concia toscana si attesta in salute

Alla fiera in settore conclusa ieri a Milano le concerie toscane si sono confermate strategiche per filiera e mercato della moda



MILANO — Le concerie toscane non hanno tradito le attese: a Lineapelle si sono confermate strategiche per la filiera e per il mercato del fashion.

"Nelle prossime settimane si avrà il riscontro più reale di come e quanto inciderà sul mercato il movimento di operatori registrato durante la fiera, che resta un evento in grado di dare indicazioni importanti sul settore", ha dichiarato a caldo il presidente Associazione Conciatori Alessandro Francioni, fotografando così l’andamento di Lineapelle, a poche ore dalla conclusione della fiera che si è svolta dal 25 al 27 a Milano. 

Pur in un contesto globale di cautela, che si è tradotto, per alcuni operatori, in una minore presenza di visite registrate, Lineapelle ha ribadito la salute della concia made in Tuscany: "A seconda della produzione, del mercato di riferimento delle singole aziende e in base ai Paesi di provenienza dei loro clienti - continua Francioni - abbiamo registrato feedback diversi dai nostri associati presenti in fiera, tutti in grado di offrire una produzione di massima qualità".

Dalle soluzioni originali, pellami robusti impreziositi da fantasie raffinate, ai colori accesi proposti per l’invernale passando per pelli esotiche lavorate al vegetale: le soluzioni moda dei conciatori del distretto di Santa Croce sull’Arno proposte a Lineapelle per l’autunno-inverno del prossimo anno sembrano destinate ad imporsi sul mercato. Per una filiera che intanto ribadisce la centralità della concia toscana: a Lineapelle erano toscane 198 concerie su 372 italiane, in tutto 1306 gli espositori, provenienti da 48 Paesi.


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