Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 09:19

Il Cuoio in mostra a Lineapelle

Gli amministratori locali con i rappresentanti degli imprenditori

Molti amministratori locali vicini alle aziende del territorio, impegnate in questi giorni alla mostra di pelle, accessori e componenti



MILANO — L'amministrazione comunale di Fucecchio in trasferta a Milano per sostenere gli imprenditori del Distretto del Cuoio. Mercoledì scorso 19 febbraio, infatti, il sindaco Alessio Spinelli, insieme agli assessori Valentina Russoniello e Fabio Gargani, è stato in visita nel capoluogo lombardo in occasione dell'ultimo giorno del Micam, il salone internazionale del settore calzaturiero, e della giornata di apertura di Lineapelle, mostra internazionale di pelle, accessori e componenti, per incontrare le concerie locali e le aziende del settore calzaturiero e dell'industria meccanica. "Un viaggio fortemente voluto per sottolineare la presenza ed il sostegno, da parte dell'amministrazione comunale, alle aziende del Comprensorio del Cuoio, soprattutto in un momento storico in cui il coronavirus da un lato, e gli eventi atmosferici del nord Europa dall'altro, stanno creando non pochi problemi all'intera economia".

A Lineapelle presente anche una folta delegazione di rappresentanti degli enti locali pisani: i Comuni della zona del Cuoio e i consiglieri regionali.

"Le sfide del settore conciario passa dall’innovazione tecnologica, dunque da una saldatura stretta tra impresa e ricerca – ha affermato il consigliere regionale Andrea Pieroni, in visita a Linea Pelle 2020 a Milano, insieme agli amministratori e agli imprenditori del Comprensorio – Nonostante il contesto internazionale di quest’anno non sia favorevole le aziende sono presenti in gran numero a questa edizione e, con nuove proposte, stanno continuando a scommettere sul futuro. L’attenzione delle firme e dei brand della moda più quotati sono sempre alte. Le criticità che si presentano non sono banali ma le aziende stanno tirando fuori le migliori energie per superare la crisi, come è già accaduto in passato.

La sfida tecnologica, dell’industria 4.0 e della formazione, saranno determinanti per proseguire quel cammino di sviluppo che ha caratterizzato fino ad oggi il settore, grazie ad una visione comune che ha visto protagonisti amministratori, imprenditori e sindacati. La questione del ricambio generazionale dovrà essere affrontata con un adeguato apporto di formazione almeno dalle scuole superiori. Su questo la Regione Toscana ha investito in questi anni e per il prossimo quinquennio dovrà incrementare gli investimenti, anche con l’aiuto di fondi europei."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità