Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 27 luglio 2020 ore 16:00

L'identità storica di Fucecchio in un libro

Fucecchio, panorama

Lo ha scritto Franco Polidori e si intitola "Le nostre radici". Mercoledì 29 luglio la presentazione, all'interno di Biblioteca sotto le Stelle



FUCECCHIO — Ripercorrere i modi di dire, i vernacoli e le battute di ieri e di oggi per riscoprire l'identità di Fucecchio e dei fucecchiesi: è questo il cuore del libro "Le nostre radici" di Franco Polidori, che sarà presentato mercoledì 29 luglio alle 21,30 all'interno della rassegna "Biblioteca Sotto le Stelle" promossa dalla cooperativa Promocultura in collaborazione con il Comune di Fucecchio, la Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” e la sezione Soci Coop di Fucecchio. 

Durante la serata interverranno il professor Alberto Malvolti, il professor Silvano Salvadori del Centro Tradizioni Storiche Empolese Valdelsa e vari ospiti che rappresentano una parte importante del bagaglio storico e culturale di Fucecchio. Un evento in cui, inoltre, la cultura si schiererà a fianco della solidarietà: la serata infatti, sarà ad ingresso gratuito (su prenotazione) ma con la possibilità di acquistare il libro i cui proventi saranno interamente destinati alla Caritas Diocesana, rappresentata dalla locale Caritas fucecchiese da don Andrea Cristiani.

“Durante questa estate di ripartenza abbiamo deciso di dare ampio spazio agli autori locali – spiega l'assessore alla cultura Daniele Cei – e dopo il successo dei precedenti incontri ho voluto organizzare una serata per ripercorrere, attraverso i vernacoli e i modi di dire, le tradizioni della nostra terra in un viaggio alla riscoperta della nostra identità. Sono infatti fermamente convinto che conoscere a fondo le proprie radici, e quindi andare in cerca della propria identità, possa permetterci di costruire con maggior consapevolezza il nostro futuro”.
L'incontro si terrà presso la biblioteca comunale, all'interno del Parco Corsini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica