Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 11:30

La scarpa perfetta si studia a Santa Croce

Nel distretto conciario, al Poteco, si tengono corsi di formazione della calzatura per i giovani imprenditori del cuoio



SANTA CROCE — Dalla scelta dei materiali ai procedimenti di assemblaggio, imparando a “sentire” la qualità dei pellami utilizzati, fondamentale per creare le migliori calzature: i segreti per una scarpa perfetta si studiano al Poteco, dove nei giorni scorsi è iniziato un corso di formazione rivolto al Gruppo Giovani Conciatori che li vede coinvolti nello studio del processo conciario e calzaturiero.

"La pratica è il vero tratto distintivo di questo e di tutti gli altri corsi svolti nel Poteco, dove esperti artigiani insegnano agli studenti a cimentarsi concretamente con la creazione di un manufatto", ha commentato Gianluca Papini, tra i tutor, direttore di Toscana Manifatture, che con Poteco e agenzia formativa Forium promuove il corso, finanziato attraverso le risorse FSE dalla Regione Toscana.

"Un’occasione di studio e conoscenza - ha spiegato la coordinatrice del Gruppo Giovani Francesca Signorini - che ci sta dando informazioni sull’intero comparto della pelle dove la concia è solo il primo anello di un meraviglioso processo industriale che porta alla realizzazione di tutti quei prodotti di qualità che rendono famoso il made in Italy, tra cui, appunto, calzature». Quel made in Italy che ogni giorno nel mondo parla “toscano”, tra artisti, brand internazionali e produzioni di Hollywood( come è stato per “The Circle” tra gli ultimi film di Tom Hanks) che scelgono pelli conciate e manufatti realizzati nel distretto di Santa Croce sull’Arno.

Circa 15 i giovani imprenditori, del settore conciario e calzaturiero, che stanno seguendo il corso, che terminerà a maggio, e prevede una giornata dedicata alla visita di un calzaturificio. Le lezioni si stanno svolgendo all’interno della manovia sperimentale, una vera e propria azienda calzaturiera ricreata perfettamente nel Poteco, dove proseguono anche le altre attività formative in calendario, con una presenza costante di addetti ai lavori e studenti per uno scambio continuo di esperienze e background diversi, nel segno della pelle e di un distretto che anche sotto il profilo della formazione riesce a esprimere numeri importanti e risultati concreti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport