Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni lunedì 08 luglio 2019 ore 10:00

La rivincita del settore Cuoio e Pelli in Toscana

Nonostante le difficoltà che le aziende del cuoio e pellame hanno avuto durante il 2015, si è registrato – secondo alcuni dati riportati dalla MIPEL – un incremento positivo che ha portato una speranza tra le piccole e medie imprese.



TOSCANA — Negli ultimi anni, molte botteghe artigianali hanno dovuto fare i conti con i nuovi mercati globali e i nuovi comportamento d'acquisto dei clienti che spesso si rivolgono alla rete per i prodotti non di prima necessità. A non trarre beneficio della nuova tecnologia, sono purtroppo quelle piccole e medie imprese che sono sempre state fedeli alla tradizione, seguendo i modelli di business classici previsti da chi lavora a stretto contatto con i clienti. Anche in Toscana, dove tra le principali attività manifatturiere troviamo la lavorazione di cuoio e pellami, si sono registrati cali considerevoli della vendita di prodotti e di conseguenza, della produzione stessa.

Tra le novità che si sono imposte nel mercato contemporaneo è sicuramente il metodo di pagamento, con moneta elettronica che nei negozi è veicolata attraverso i terminali POS – come previsto dalla legge entrata in vigore a Giugno 2014 in cui commercianti e professionisti hanno l’obbligo di possederne uno e accettare transazioni superiori ai 30 euro. Questo servizio è rilasciato dalla propria Banca – a pagamento - e attraverso di esso si può fruire della possibilità di ricevere versamenti direttamente dalla carta dei clienti. Il POS è il metodo di transizione più sicuro e veloce e molte compagnie bancarie offrono soluzioni da adattare alle esigenze delle aziende richiedenti; tra queste vi è Axerve (recensioni su Recensioneitalia.it) che offre diversi modelli di terminali POS in base a caratteristiche precise delle attività di destinazione.

Nonostante le difficoltà che le aziende del cuoio e pellame hanno avuto durante il 2015, si è registrato – secondo alcuni dati riportati dalla MIPEL – un incremento positivo che ha portato una speranza tra le piccole e medie imprese in via di ripresa. Si stima che solo nei primi 10 mesi dell’anno successivo, ci sia stato un incremento del fatturato pari al 6,4%, grazie anche alle esportazioni che hanno segnato un positivo pari a 6,1 miliardi di euro. Il tutto viene confermato nell’anno 2018 dove si è raggiunto il record delle esportazioni all’estero di articoli in cuoio e pelle, con un aumento del 10,3%.

In Toscana, esiste una zona specializzata nella lavorazione di cuoio e pelle come materia grezza. Si tratta di una delle principali aree italiane in cui questi materiali vengono trasformati in prodotti e poi distribuiti alle botteghe e attività commerciali (nel paese e nel mondo) che sono associate con le fabbriche attraverso il modello del B2B.

Tra le principali aziende, spicca a San Miniato (una frazione della zona del cuoio) la “Conceria Puccini Attilio”, dove ancora oggi vengono utilizzate tecniche di origine medievale che rendono il prodotto finale veramente unico; qui arrivano le pelli allo stato grezzo e subiscono una serie di processi che consistono nell’eliminare il pelo ancora attaccato al materiale, nella rimozione del grasso in eccesso e in una tecnica definita “al vegetale” – che caratterizza l’azienda – dove il prodotto conciario viene immerso per diversi giorni in botti con i tannini (delle sostanze presenti negli alberi e che rilasciano in acqua se immersi per tanto tempo) che rendono la pelle più naturale e viva. Infine, viene trattato con delle sostanze chimiche che arrestano il processo di putrefazione e la rendono più ricettiva nel processo di conciatura.

Un’altra importante azienda che tratta in questo settore è la “Conceria Papete”, sempre a San Miniato, dove viene lavorata la pelle di bovino tramite l’utilizzo di antichi metodi. Grazie a queste e alla tecnica vegetale, il cuoio acquista diverse colorazioni e tonalità di marrone a seconda della corteccia (dalla quale si estraggono i tannini) utilizzata durante il trattamento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport