Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 aprile 2018 ore 10:00

Il cavallo blu arriva a Fucecchio

A 40 anni dalla Legge Basaglia, venerdì 13 e sabato 14 aprile si terrà un'iniziativa dedicata alla libertà e difesa dei diritti dei matti. Il programma



FUCECCHIO — Venerdì 13 e sabato 14 aprile Marco Cavallo, il cavallo blu simbolo di libertà e della difesa dei diritti dei matti, icona della lotta etica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi, la cosiddetta legge Basaglia, sarà protagonista di due giornate di formazione ed eventi promossi dagli Ortolani Coraggiosi della Cooperativa Sinergic@, in collaborazione con la Fondazione I Care, l’Associazione Autismo Toscana e i Comuni di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno.

Grazie all’opera dei maestri della cartapesta del Carnevale di Santa Croce sull’Arno, una copia dell’opera realizzata nel 1973 nel manicomio di Trieste nel primo reparto liberato e utilizzato come laboratorio artistico-teatrale, raggiungerà Fucecchio per far riflettere la comunità, e in particolare i più giovani, sui percorsi di inclusione ancora necessari e possibili, a 40 di distanza dalla legge Basaglia. Anche per le persone con disabilità, coloro che oggi chiamiamo disabili intellettivi e che in molti casi, una volta, erano semplicemente matti o "ciuccarelli" anche loro.

Venerdì 13 aprile alle 10,30, davanti alla Fondazione I Care, Marco Cavallo sarà quindi ricevuto dalle città di Fucecchio e di Santa Croce sull’Arno con una cerimonia di benvenuto alla quale parteciperanno i sindaci, Don Andrea Cristiani (fondatore del Movimento Shalom) e gli alunni dell’Istituto “A. Checchi”.

La giornata di venerdì, che si terrà presso la sede della Fondazione I Care, sarà dedicata al mondo della scuola. Gli alunni di quattro classi del Liceo Scientifico Checchi di Fucecchio e gli insegnanti dei distretti scolastici di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno, avranno la possibilità di confrontarsi con gli psichiatri della Conferenza Basaglia, Peppe dell’Acqua e Giovanna del Giudice, sulla storia della deistituzionalizzazione e sulla salute mentale ai giorni nostri. Il seminario del pomeriggio, con orario 15–18, rivolto in primis agli insegnanti, sarà aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione all’indirizzo mail info@coopsinergica.it

Giovanna Del Giudice e Peppe Dell’Acqua facevano parte dell’équipe di Franco Basaglia e sono stati protagonisti della rivoluzione nella salute mentale e nella cultura dei diritti i Italia, con la chiusura dei manicomi.

Sabato 14 aprile, invece, a partire dalle 10 fino all'ora di pranzo una grande festa animerà la Cooperativa Sinergic@ degli Ortolani Coraggiosi, dove Marco Cavallo sarà accolto fra letture, animazione, degustazioni e un laboratorio di cartapesta per bambini, con i maestri della cartapesta del Carnevale di Santa Croce, per costruire la lumaca degli Ortolani Coraggiosi che incontrerà finalmente il cavallo azzurro.

Una nuova e importante iniziativa promossa gli Ortolani Coraggiosi, che da tempo stanno percorrendo la strada impervia della lotta per i diritti delle persone con disabilità, con il lavoro, cercando di creare occasioni di socialità e con la cultura della diversità, questa volta, con la condivisione delle amministrazioni locali e delle scuole, vorremmo chiedere a Marco Cavallo di abbattere ancora qualche altro muro: quello del manicomio per i matti nel '73, quello degli istituti per i disabili nel 2020.

Questo è un lavoro che Marco Cavallo non può fare da solo, avrà bisogno di tutta la comunità, dei giovani, delle scuole, delle associazioni, dei sindacati e per questo si costituirà un comitato scientifico presieduto da Peppe Dell’Acqua e Giovanna Del Giudice.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che si è tenuta lunedì mattina sono intervenuti: il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l'assessore del Comune di Santa Croce sull'Arno Mariangela Bucci, il presidente di Autismo Toscana Marino Lupi, la presidente della Cooperativa Sinergic@ Eluisa Lo Presti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità