Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 04 agosto 2017 ore 17:10

Una lettera per salvare il centro di ricerca

Leonardo Rombai di Italia Nostra Firenze ha scritto al governatore Enrico Rossi. Il Padule al centro del dibattito: "Non frammentate la gestione"



FUCECCHIO — Pubblichiamo la lettera inoltrata da Leonardo Rombai, dell'Università di Firenze, al governatore della Regione Toscana Enrico Rossi. Nella lettera, Rombai non critica tanto la scelta di non dare continuità all'esperienza del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio (scelta comunque da lui giudicata non condivisibile) quanto l'eventualità di una "frammentazione" gestionale delle strutture.

"Non si è mai visto niente di tecnicamente più assurdo - ha scritto Rombai. - E’ come assegnare l’edificio, le pale e le macine di uno stesso mulino a tre gestori diversi".

Di seguito, il testo integrale. 

Gentilissimo Presidente Rossi,

Le scrivo per sottoporLe una questione urgente, che ritengo di rilevante interesse sia nella sua specificità che nel quadro più generale della gestione delle 46 riserve naturali regionali della Toscana, che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore ambientale e culturale.Il caso specifico a cui faccio riferimento è quello della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio,istituita nel 1996 dalla Provincia di Pistoia e fino a questo momento gestita dal Centro di Ricerca.Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio: un’associazione onlus partecipata dai principali comuni del comprensorio interessato e da vari soggetti portatori di interessi generali (istituti di ricerca,associazioni ambientaliste ecc.).

Per circa venti anni, la gestione di questa Riserva Naturale ha rappresentato un caso positivo e anzivirtuoso ampiamente riconosciuto, sia per l’impostazione tecnico-scientifica degli interventi di miglioramentoambientale che sono stati effettuati, sia per l’elevata considerazione degli aspetti della cultura tradizionalelocale. Alla conservazione “sul campo” della biodiversità sono state affiancate numerose attività complementari,che vanno dall’educazione ambientale, svolta a tutti i livelli, e dal mantenimento in vita dei saperi tradizionali(la raccolta e l’intreccio delle erbe palustri), fino alla ricerca in ambito naturalistico e storico e alla promozioneturistica.

Il Centro di Ricerca ha svolto un servizio di rilevante interesse pubblico – si tenga conto che il Padule diFucecchio è un’area umida di interesse internazionale, fra le più importanti del nostro Paese – in virtù di unaconvenzione firmata con la Provincia di Pistoia, convenzione che con il trasferimento delle competenzeambientali alla Regione Toscana è stata ora interrotta.

Per ragioni a me oscure e non comprensibili, la Regione Toscana non sembra affatto intenzionata a dare continuità a questa originale esperienza di buona gestione – sostanzialmente pubblica – di un bene comune di eccezionale valore. Tuttavia, se questa è una scelta dell’Assessore competente, dal mio punto di vista non condivisibile, ma legittima, ciò che non è in alcun modo tollerabile, e che mi ha spinto a rivolgermi direttamente a Lei, è il proposito assai preoccupante espresso pubblicamente proprio dall’Assessore Fratoni, ed ampiamente riportato dai mezzi di informazione, di volere effettuare una frammentazione gestionale di beni e strutture: beni e strutture che non possono essere separate in quanto funzionali alla corretta gestione dell’area protetta.

Non ha alcuna logica affidare il Centro visite al Comune di Larciano, l’Osservatorio faunistico delleMorette al Comune di Ponte Buggianese e le due aree sulle quali ricade la Riserva Naturale a soggetti ancoradiversi (la stessa Regione ed il Consorzio di Bonifica)!

Sinceramente non si è mai visto niente di tecnicamente più assurdo! E’ come assegnare l’edificio, lepale e le macine di uno stesso mulino a tre gestori diversi (e, nella fattispecie, ignorando totalmente che vi è giàun mugnaio, che, pur fra mille difficoltà, ha lavorato e sta lavorando bene)!

Mi auguro che Ella voglia verificare e riconsiderare una scelta così irrazionale e preoccupante, che fapensare più ad una volontà di smantellamento dell’area protetta (con spartizione dei suoi beni) piuttosto che aduna sua gestione efficiente.

Peraltro, la stessa sorte – mi risulta – potrebbe toccare ad altre Riserve Naturali, che ricadono su piùcomuni e proprietà diverse, con esiti facilmente immaginabili sulla razionale governance di aree di grandevalore naturalistico, che nella nostra Regione coprono complessivamente una superficie pari a 35.000 ettari.

Al contrario, mi auguro che l’Amministrazione che Lei rappresenta voglia farsi carico del sostegnoeconomico di un settore strategico come quello della biodiversità e delle aree protette, a cominciare propriodalle realtà che si sono dimostrate più virtuose come la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.La ringrazio per l’attenzione e La saluto cordialmente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica