Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 28 novembre 2019 ore 12:06

Azioni per combattere lo spaccio nei boschi

Nella saletta parrocchiale della chiesa di Galleno vasta partecipazione all'incontro dedicato alle azioni di prevenzione in materia di sicurezza



FUCECCHIO — Alle fine i posti della saletta parrocchiale della chiesa di Galleno erano tutti esauriti. Sono stati davvero tanti i cittadini che sono intervenuti all’incontro convocato dall’amministrazione comunale per un confronto con le forze dell’ordine sulle azioni di prevenzione che si possono mettere in campo in materia di sicurezza.

L’assemblea è stata anche uno dei primi incontri pubblici per il nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Empoli, il maggiore Daniele Riva, e per il nuovo comandante della polizia municipale dell’Empolese Valdelsa, Massimo Luschi. Con loro c’erano anche il maresciallo Pietro Pirina, comandante della Stazione dei Carabinieri di Fucecchio, e il responsabile del nucleo territoriale Fucecchio-Cerreto Guidi della polizia municipale, Roberto Dini.

Molto rappresentata anche l’amministrazione, presente con il sindaco Alessio Spinelli, con gli assessori Fabio Gargani e Valentina Russoniello, con i consiglieri comunali Francesco Bonfantoni, Raffaella Castaldo e Rossella Costante e con il funzionario Daniele Pinetini, segretario della commissione sicurezza.

Sono state molte le domande rivolte dei cittadini: il dibattito che ne è scaturito è stato interessante ed ha permesso di conoscere più nel dettaglio sia l’operatività delle forze dell’ordine sia le proposte dell’amministrazione comunale. Il consigliere comunale Francesco Bonfantoni, residente, al pari della collega Raffaella Castaldo nella zona delle Cerbaie, è intervenuto per mettere in evidenza come siano cambiate, negli ultimi mesi, le dinamiche di alcune attività illecite. In particolare lo spaccio di stupefacenti che nei boschi delle Cerbaie avveniva spesso di giorno adesso si è concentrato principalmente nelle ore notturne. Il sindaco Spinelli, invece, ha annunciato che presto l’amministrazione comunale porterà al Prefetto di Firenze una serie di proposte emerse in commissione sicurezza.

“Se è difficile combattere in maniera diretta lo spaccio di droga – ha detto – per tutta una serie di normative nazionali e per una cultura diffusa che sta purtroppo accettando sempre più questo fenomeno, molto possiamo fare per combattere quelle situazioni connesse all’attività di spaccio. Penso in particolare all’abbandono di rifiuti nei boschi, agli incendi, al degrado, alla sosta vietata ma anche al rischio di avere a che fare con queste persone durante una passeggiata in bosco. Spesso si tratta di reati o illeciti amministrativi che possono essere combattuti. Così facendo sicuramente renderemo meno facile la vita agli spacciatori che troverebbero un territorio ancora più ostile, anche grazie alla collaborazione dei proprietari dei terreni e delle associazioni locali possiamo fare molto". 

"Intanto - ha ripreso Spinelli - se insieme ad Alia (la società che gestisce la raccolta dei rifiuti) riusciremo a rimuovere con grande frequenza i bivacchi che gli spacciatori allestiscono nei boschi sicuramente compiremo un primo passo importante in questa direzione. Se tutti stiamo dalla stessa parte - cittadini, associazioni e tutte le forze politiche – e lottiamo uniti per sconfiggere questi fenomeni potremmo ottenere risultati veramente significativi. Un po’ come è avvenuto per i furti nelle abitazioni private che in due anni, grazie al lavoro delle forze dell’ordine e alla collaborazione che l’amministrazione comunale ha fornito sul tema della sicurezza, si sono ridotti notevolmente”. Nei prossimi mesi incontri analoghi a quello tenutosi ieri sera a Galleno si terranno anche nelle altre frazioni del Comune di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità