Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 25 agosto 2020 ore 16:30

Fucecchio rinuncia al suo Palio

Il sindaco Alessio Spinelli: “Le priorità restano l'apertura delle scuole e la salute pubblica, non possiamo metterle a rischio"



FUCECCHIO — Nell'Assemblea del Palio delle Contrade "Città di Fucecchio", riunitasi nella serata di lunedì 24 agosto, è stato preso atto che la situazione complessiva dell'epidemia SARS-CoV-2, sia a livello nazionale che a livello comprensoriale, sta evolvendo giorno dopo giorno. Rispetto ai mesi scorsi, la curva dei contagi sta risalendo e le restrizioni anti covid non sono state per niente allentate, anzi, a seguito della chiusura di discoteche e sale da ballo, così come una più attenta ed incisiva ripresa delle attività di controllo degli assembramenti, si prevede un prossimo futuro con molte incertezze. Per questo, tenendo conto che le priorità nazionali e locali sono la riapertura in sicurezza delle scuole e l'avvio post ferie delle attività lavorative, l'Assemblea del Palio ha concordato la necessità di evitare assembramenti con grandi numeri di persone decidendo dunque di annullare gli eventi programmati: la seconda sessione delle corse d'estate, che si sarebbe dovuta correre domenica 6 settembre e successivamente la corsa del Palio di Fucecchio, in programma domenica 4 ottobre.

“Una decisione doverosa – commenta il sindaco Alessio Spinelli – poiché oggi, vista l'attuale situazione, per noi come per tutta Italia, la priorità deve restare quella di riaprire le scuole in sicurezza, di tutelare la ripartenza delle aziende e più in generale la salute pubblica. Fin dall'inizio, l'Associazione Palio aveva deciso che se ci fossero stati protocolli troppo ferrei da seguire, avrebbe annullato gli eventi, in particolar modo il Palio. E adesso ci troviamo in una situazione in cui, con le vacanze, gli spostamenti e i rientri dall'estero, i contagi stanno risalendo, pertanto non possiamo rischiare di creare nuovi focolai. Continuare gli eventi legati al Palio – prosegue -, pur seguendo scrupolosamente tutte le norme di sicurezza come già abbiamo fatto con successo in occasione delle corse del 25 luglio, significa creare rischi che in questo momento dobbiamo assolutamente evitare. Il CdA e i presidenti delle Contrade hanno capito e concordato su questa decisione che, per quanto difficile e sofferta, è assolutamente necessaria. Adesso dobbiamo pensare alle scuole e alla salute dei nostri cittadini, pertanto, a malincuore è doveroso annullare le corse, pur consapevoli di aver fatto tutto il possibile per provare anche a correre il nostro Palio. Ringrazio tutte le Contrade per il costante impegno profuso anche e soprattutto in questi mesi di difficoltà – conclude – nonché per aver condiviso scelte e decisioni difficili e dolorose, invitandole e proseguire con passione le proprie attività nel rispetto delle normative di sicurezza e dei protocolli anti covid”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità